giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàEcco i vincitori del concorso "I giorni del miele", Premio Città di...

Ecco i vincitori del concorso “I giorni del miele”, Premio Città di Lazise

Sono dodici gli apicoltori che hanno vinto il concorso riservato ai mieli di produzione nazionale Premio città di Lazise – L’Ape d’Oro promosso dall’amministrazione comunale per la 35^ fiera nazionale ” I Giorni del Miele” che si è appena conclusa domenica 5 ottobre.

Nella categoria “Millefiori”  l’oro è stato assegnato a Christian Mattei, l’argento a Alessandro Riboli ed il bronzo a Mario Graziano Virdis.

Per i “Mieli d’eccellenza” i premi sono stati assegnati a Alessandro Riboli per il miele di monoflora al tiglio, a Daniele Cossu per l’eucalipto, ad Alfredo Masoero per la robinia e per il castagno, a Carmine Finocchio per l’arancio, a Silvia Ferrante per la melata di metcalfa, a Mariangela Cuccui per la sulla ed infine a Giuseppe Corradi per il tarassaco.

Il premio “L’Ape Serenissima”, il concorso riservato ai mieli di produzione regionale, ovvero prodotti nel Veneto, ha visto Alessio Ferrante con il monoflora di melata di metcalfa aggiudicarsi il primo posto. Con la melata di bosco Giampaolo Meggiolaro si è portato a casa l’argento, mentre Silvia Ferrante con il monoflora di castagno si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

I mieli in concorso sono stati giudicati da una speciale giuria che ha analizzato moltissimi campioni di miele posti in concorso. Alla selezione hanno partecipato esperti dell’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele e tecnici del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura con il patrocinio delle Città del Miele.

“E’ stata una tre giorni di grandissimo afflusso di visitatori – spiega il sindaco Luca Sebastiano – che portato ancora una volta Lazise in vetta alle città del miele. Ha portato sul territorio anche moltissimi esperti del settore, molti apicoltori provenienti da ogni parte d’Italia. E non solo. Abbiamo avuto anche la presenza di alcuni rappresentanti della Germani, in particolare della città di Rosenheim con noi gemellata. Ma abbiamo avuto soprattutto la presenza di grandi esperti – continua Sebastiano – che hanno dato una importanza vitale al miele, in una stagione assai difficile per il mondo dell’apicoltura italiana che comunque sta dimostrando di essere uno dei settori più qualificanti del nostro territorio con il posizionamento sul mercato di prodotti dell’alveare di tutto rispetto. Lo dimostrano i premi assegnati nelle due rassegne, sia quella nazionale che regionale.”

Sergio Bazerla

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video