Ieri, la prima trasmissione in diretta del Consiglio comunale di Lonato del Garda

01/10/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Ieri sera (30 set­tem­bre), per la pri­ma vol­ta la sedu­ta del Con­siglio comu­nale di Lona­to del Gar­da è sta­ta trasmes­sa in diret­ta stream­ing, via inter­net. Gli uten­ti han­no segui­to i lavori col­le­gan­dosi al sito del comune www.comune.lonato.bs.it, nel­la pag­i­na “Servizi al cit­tadi­no” (Con­siglio in diret­ta), dove com­pare il video. La visu­al­iz­zazione è pos­si­bile tramite Livestream.com, un sito di stream­ing gra­tu­ito che con­sente fino a un mas­si­mo di 25 col­lega­men­ti con­tem­po­ranei e gra­tu­iti per il Comune.

«Al momen­to – spie­ga il sin­da­co – abbi­amo volu­to ricor­rere a un servizio gra­tu­ito per effet­tuare la trasmis­sione in diret­ta del Con­siglio comu­nale sen­za gravare sul bilan­cio comunale».

Pres­so la sala Con­sil­iare A.Celesti è sta­ta quin­di instal­la­ta una tele­cam­era che viene atti­va­ta esclu­si­va­mente per con­sen­tire la reg­is­trazione audio-video delle riu­nioni con­sil­iari. Tale sis­tema con­sente la dif­fu­sione audio­vi­si­va delle sedute in modal­ità stream­ing (in tem­po reale) sul sito web isti­tuzionale, anche tramite piattaforme tec­no­logiche di provider pri­vati, uti­liz­zan­do servizi gra­tu­iti com­por­tan­ti una pre­sen­za pub­blic­i­taria. La tele­cam­era imp­ie­ga­ta per la ripresa del­la sedu­ta con­sil­iare è ori­en­ta­ta in modo tale da ridurre al min­i­mo l’inquadratura del pub­bli­co pre­sente in sala; tutte le riprese sono svolte “a cam­po largo”, inquad­ran­do i parte­ci­pan­ti alla sedu­ta nel­la loro globalità.

Sul sito del comune, quan­do la sedu­ta con­sil­iare è in cor­so il video la trasmette pre­ce­du­to da uno spot pub­blic­i­tario; per il resto del tem­po, appare sul­lo sfon­do la scrit­ta “Offline” con il pas­sag­gio di uno spot pub­blic­i­tario che va in auto­mati­co. Non si esclude che in un sec­on­do momen­to il servizio di trasmis­sione online pos­sa essere este­so anche ad altri even­ti isti­tuzion­ali del Comune di Lona­to del Garda.

 

Parole chiave: