Il 23 agosto a Gardone Riviera Notte fondente — Chocolat Folies 2013

Iscriviti al nostro canale
Di Luigi Del Pozzo

Tor­na, con una rin­no­va­ta edi­zione, la notte di fine estate più golosa e sor­pren­dente, ded­i­ca­ta a chi non sa aspettare l’in­ver­no per abban­donar­si al piacere del cioc­co­la­to. Tor­na la «Notte fondente ‑Choco­lat Folies», per­cor­so del gus­to che ha fat­to il suo esor­dio nel 2010 e che da allo­ra, ogni estate, delizia i parte­ci­pan­ti lun­go «La passeg­gia­ta delle volut­tà», itin­er­ario enogas­tro­nom­i­co da sog­no, tut­to gio­ca­to sul­la irre­sistibile fra­gran­za del cacao.

L’ap­pun­ta­men­to con l’edi­zione 2013, idea­ta come sem­pre dal pas­tic­cere salo­di­ano Mar­co Zuanel­li («El Pas­tis­er») in col­lab­o­razione con l’asses­so­ra­to al Tur­is­mo del Comune di Gar­done Riv­iera, è fis­sato per il 23 agos­to. In ques­ta ser­a­ta mag­i­ca di fine estate i sapori del Gar­da, i prodot­ti tipi­ci di ques­ta ter­ra priv­i­le­gia­ta, vivran­no, per una lun­ga notte, un per­fet­to e sor­pren­dente mat­ri­mo­nio d’amore con il cioc­co­la­to fondente. Un cioc­co­la­to spe­ciale, quel­lo del­la pre­mi­a­ta cioc­co­la­te­ria Majani, stor­i­ca famiglia di gran­di maestri del cioc­co­la­to che delizia dal 1796 i palati più raf­fi­nati, come quel­lo di Gabriele d’An­nun­zio, che dichiarò:

«Ogni vol­ta che mi tro­vo a Bologna vado da Majani ad acquistare cioc­co­la­ti­ni Fiat».

E saran­no pro­prio gli echi dan­nun­ziani che aleg­giano nel bor­go vec­chio di Gar­done Sopra a fare da quin­ta ad un even­to diven­ta­to nel vol­gere di qualche anno un grande clas­si­co del­l’es­tate garde­sana. Si com­in­cia alle 19.30 con l’aper­i­ti­vo in piaz­za del Vit­to­ri­ale e si pros­egue fino a mez­zan­otte seguen­do un per­cor­so cioc­co-gas­tro­nom­i­co, illu­mi­na­to dai lumi di mille can­dele e alli­eta­to dalle note di grup­pi musi­cali, che fino ai gia­r­di­ni del palaz­zo munic­i­pale pro­por­rà, in un crescen­do di abbina­men­ti e com­po­sizioni, una vera e pro­pria cena, dal­l’an­tipas­to al dolce.

Le por­tate saran­no cuci­nate sul pos­to dai 24 ris­tora­tori ader­en­ti; ad ognuna sarà pro­pos­to in abbina­men­to un vino di altret­tante can­tine garde­sane. L’even­to è inoltre ani­ma­to da 15 pas­tic­cerie 24 aziende vini­cole e 4 pro­dut­tori di caf­fè e dis­til­lati. Il coupon di parte­ci­pazione cos­ta 35 euro e com­prende un aper­i­ti­vo, due antipasti, due pri­mi, due sec­on­di, tre dessert, acqua, sette vini, un caf­fè e un dis­til­la­to. Quat­tro i dif­fer­en­ti menù tra cui scegliere. Quest’an­no, inoltre, la man­i­fes­tazione sarà «Igien­i­ca­mente Pro­tet­ta» gra­zie al sup­por­to pro­fes­sion­ale di Eco­tar­get Srl, soci­età che si occu­pa di salute, sicurez­za e igiene degli ali­men­ti, che fornirà assis­ten­za con­tin­u­a­ti­va pri­ma e durante l’even­to.

NotteFondenteGruppo

Non è tut­to. Giovedì 22, ven­erdì 23 e saba­to 24 agos­to sul lun­go­la­go «Gabriele d’An­nun­zio» saran­no pre­sen­ti i soci di Uni­ca, l’U­nione ital­iana cioc­co­latieri arti­giani, che, oltre a pro­porre la ven­di­ta di cioc­co­la­to arti­gianale, orga­nizzer­an­no giochi per bam­bi­ni con il cioc­co­la­to e alle­sti­ran­no un per­cor­so sul­la sto­ria del cacao.

Gli echi dan­nun­ziani che aleg­giano nel bor­go vec­chio di Gar­done Riv­iera — ha sot­to­lin­eato l’Asses­sore al Tur­is­mo e Cul­tura del­la Provin­cia di Bres­cia, Sil­via Razzi, nel cor­so del­la con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione alla quale era­no pre­sen­ti oltre gli orga­niz­za­tori anche lo chef inter­nazionale Car­lo Bres­ciani ed il pluridec­o­ra­to pro­dut­tore di Olio d’o­li­va extravergine del Gar­da, Gian­fran­co Com­in­ci­oli — fan­no da quin­ta ad un ven­to diven­ta­to nel vol­gere di qualche anno un grande clas­si­co del­l’es­tate garde­sana”.

Seg­rete­ria orga­niz­za­ti­va e preno­tazioni celI. 388.0772052 ‑nottefondente@gmail.com

Commenti

commenti