sabato, Aprile 20, 2024
HomeMusicaConcertiIl concerto di Pasqua nella chiesa Collegiata di Arco

Il concerto di Pasqua nella chiesa Collegiata di Arco

Il concerto per corno ed orchestra K 495 in mi bemolle magg. di Mozart (allegro moderato, romanza, rondò allegro, con la solista Jennifer Sabini), l’Adagio per violino ed orchestra di Bruch, il concerto per tromba e orchestra in mi bemolle magg. di Haydn (allegro, andante, allegro) e l’Adagio in sol minore di Albinoni. È il programma proposto dal maestro Peter Braschkat (cittadino onorario di Arco) e dall’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense nella chiesa Collegiata di Arco per il tradizionale Concerto di Pasqua, domenica 5 aprile con inizio alle ore 20.45. E il giorno seguente, Lunedì dell’Angelo (6 aprile), nel salone delle feste del Casinò municipale il Concerto corale è con il coro Sette Larici di Coredo diretto da Massimiliano Cova, e con il Gruppo Primavera e il coro Castel della Sezione SAT di Arco diretti da Enrico Miaroma, con inizio alle ore 17.30. L’ingresso a tutte le proposte della Pasqua Musicale Arcense è libero.

Il Concerto di Pasqua nella splendida cornice della chiesa Collegiata – solisti anche Francesca Temporin al violino, Augusto Righi alla tromba ed Enrico Toccoli all’organo – conferma il ruolo della Pasqua Musicale Arcense come vetrina per i talenti locali e occasione di incontro e di scambio culturale sia per gli ascoltatori, sia per i musicisti, provenienti da diverse nazioni e diverse esperienze professionali.

Il Concerto corale del Lunedì dell’Angelo propone «Barcarola a Lagolo» di Don Giuseppe Grosselli, «San Martino del Carso» di Massimiliano Cova, «O Carlota» armonizzata da Cecilia Vettorazzi, «Ai Preat» armonizzata da Luigi Pigarelli, «La ceseta de Transacqua» armonizzata da Mirco Medici, «Tebe poem» di Dmitry Bortniansky, «L’orghen de Perzen» armonizzata da Camillo Dorigatti, «Il mio bel» armonizzata da Walter Marini, «Stelutis Alpinis» di Arturo Zardini, «Bènia calastoria» di Bepi de Marzi, «Daûr San Pieri» di Marco Maiero, «Son dai monti» di Franco Sartori,

«Ferdinando s’innamora» di Nunzio Montanari e «Geordie» armonizzata da Gianni Caracristi. Il Gruppo Primavera del Coro Castel Arco esegue «Come porti i capelli bella bionda» e «L’è tre ore che som chi soto»; il coro Castel propone «Tramonti» di Enrico Miaroma, «San Matio» di Bepi De Marzi, «Sui monti fioccano» elaborata da Carlo Deflorian e «Me’ compare Giacometo» di Gianni Malatesta.

La Pasqua Musicale Arcense

Giunta alla 42ª edizione, è la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, il cui programma è pensato per rivolgersi ad un ampio pubblico, con l’eccellenza di prestigiose ensemble e di importanti nomi del panorama musicale europeo. La Pasqua Musicale Arcense si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 42 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco (oggi cittadino onorario), che fondò l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta di musicisti di livello internazionale. La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica che ha la sua sede proprio ad Arco, nella magnifica chiesa della SS. Trinità. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata Musicale Città di Arco, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Alto Garda.

La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica, del Conservatorio Bomporti, della Scuola Musicale Alto Garda, dell’Azienda Municipale Sviluppo Arco e del coro Castel della sezione SAT di Arco. Collaborano inoltre la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arco, la Comunità evangelica di Merano, la Parrocchia dell’Addolorata di Bolognano, la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Riva del Garda e il Santuario della Madonna delle Grazie, comunità dei frati francescani di Arco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video