Il diabete: nuova pandemia

08/11/2013 in Diabete, Salute
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Il dia­bete, nuo­va pan­demia: pre­ven­zione e cura” è il tema del­l’assem­blea pub­bli­ca che avrà luo­go mart­edì 12 novem­bre con inizio alle 20,30 pres­so la .

A pro­muo­vere l’in­con­tro-dibat­ti­to è l’AI­DO, con­tin­uan­do una espe­rien­za pos­i­ti­va che si ripete da alcu­ni anni. Col­lab­o­ra all’inizia­ti­va l’U­ni­ver­sità Popo­lare di Lazise con il patrocinio del Comune di Lazise.

Rela­tore sarà il respon­s­abile del cen­tro antidi­a­beti­co pres­so la Clin­i­ca Ped­er­zoli di Peschiera, il dot­tore George Peter con l’in­ter­ven­to del­la dot­tores­sa Sil­via Bas­sani­ni, coor­di­na­trice dei trapi­anti pres­so la ULSS 22.

L’aper­tu­ra dei lavori e l’ind­i­riz­zo di salu­to del sin­da­co di Lazise Luca Sebas­tiano.

Negli ulti­mi anni il dia­bete è diven­ta­to un allar­mante prob­le­ma glob­ale — affer­ma il pres­i­dente del­l’AI­DO Ser­gio Fer­raro — basti pen­sare che sola­mente in Italia il numero delle per­sone dia­betiche ammon­ta a ben 3 mil­ioni ma cir­ca altret­tante ne sono affette sen­za saper­lo. E’ quin­di un prob­le­ma sociale che non si può igno­rare.”

Il dia­bete è una malat­tia che impedisce all’or­gan­is­mo di uti­liz­zare cor­ret­ta­mente l’en­er­gia derivante dagli ali­men­ti. Si man­i­fes­ta quan­do il pan­creas non pro­duce insuli­na. E’ quin­di una malat­tia meta­bol­i­ca che provo­ca nel­l’or­gan­is­mo una serie di dis­tur­bi anche gravi. Potrebbe accor­cia­re la vita di un ter­zo.

Di tutte queste tem­atiche più che mai attuali — con­clude Fer­raro — ne par­liamo insieme pro­prio per­ché l’in­for­mazione alla popo­lazione è più che mai nec­es­saria, soprat­tut­to per le azioni di pre­ven­zione.”

Ser­gio Baz­er­la

 

Parole chiave: