sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIl futuro degli acquisti online: dalla realtà aumentata agli... sguardi

Il futuro degli acquisti online: dalla realtà aumentata agli… sguardi

Da oltre un anno le abitudini e la quotidianità delle persone sono state condizionate in maniera radicale dalla pandemia in atto. Non esiste settore che non sia stato influenzato da questa crisi sanitaria mondiale; i cambiamenti più rilevanti sono stati riscontrati in particolare in ambito lavorativo ed economico. Le norme e restrizioni per il contenimento del virus e per la tutela della salute delle persone hanno costretto diverse attività a chiudere oppure a dover modificare radicalmente il proprio stile e metodo di vendita. Di conseguenza, anche le tendenze e le abitudini relative agli acquisti sono cambiate con la diffusione di nuove priorità. Nello specifico, questo periodo ha segnato una crescita esponenziale del settore delle vendite online con una conseguente diffusione capillare degli e-commerce; il motivo alla base di questa crescita è relativo sia alla necessità delle persone di effettuare acquisti sicuri, evitando il contatto con le persone in attività pubbliche, sia alla chiusura di determinati punti vendita a causa delle restrizioni atte a contrastare la diffusione del Coronavirus.

Le categorie più ricercate
Come detto precedentemente, fra le conseguenze più evidenti derivanti dalla pandemia vigente, è da segnalare la crescita esponenziale del settore delle vendite online. Ovviamente, per quanto lo sviluppo sia stato generale, esistono settore ed ambiti che più di altri hanno conosciuto una crescita delle vendite fuori dall’ordinario; secondo i dati raccolti da Adobe, il settore alimentare ha riscontrato una crescita delle vendite online pari all’87%. Questo valore percentuale dimostra quanto le persone siano state influenzate dalla paura di contrarre il virus al punto da rinunciare in maniera considerevole alla spesa nei supermercati fisici. I dati che colpiscono maggiormente sono quelli relativi al settore sanitario e per la prevenzione; i prodotti relativi alla protezione dai virus hanno riscontrato un aumento delle vendite online addirittura dell’807%, mentre i medicinali per combattere l’influenza, raffreddore e antidolorifici hanno segnato una crescita del 217%. Alla base di questi dati c’è la crescente preoccupazione in merito al Covid, che ha spinto le persone a sfruttare la tecnologia in caso di necessità, optando per gli store digitali piuttosto che recarsi nei punti vendita fisici. Sono infatti sempre di più i cittadini che acquistano su internet prodotti di questo tipo, grazie alla disponibilità (e affidabilità) delle farmacie presenti online come shop-farmacia.it ad esempio, che negli ultimi mesi hanno rappresentato un grande aiuto in questo senso.

Le innovazioni per il futuro degli e-commerce
L’impatto considerevole della pandemia sulla diffusione degli acquisti online ha portato i vari e-commerce ad assecondare nuove tendenze e tecnologie, al fine di sfruttare al meglio le possibilità del periodo e l’incremento considerevole del bacino di utenza. Il futuro dei negozi online viaggia verso una direzione visionaria, con l’obbiettivo di riprodurre l’esperienza di acquisto riscontrabile in un negozio fisico. Nello specifico, si sta diffondendo la funzionalità della realtà aumentata; gli store online mettono a disposizione la possibilità di poter osservare in maniera tridimensionale il prodotto interessato, contestualizzandolo all’ambiente circostante. Inoltre, altra innovazione sempre più diffusa, è quella di poter scegliere i prodotti direttamente con i propri occhi; questa funzionalità permette di poter selezionare un determinato prodotto semplicemente tenendo lo sguardo fisso su di esso.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video