martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàIl Garda ciclabile: inaugurato nuovo tratto ciclopedonabile
Dalle mura antiche alle oasi naturali: Itinerario ciclabile "Salò - Desenzano del Garda"

Il Garda ciclabile: inaugurato nuovo tratto ciclopedonabile

Nell’ambito del piano provinciale delle piste ciclabili risultano particolarmente importanti i percorsi che costeggiano le sponde bresciane dei laghi di Garda e di Iseo, oltre che della Valle Sabbia per il collegamento col lago d’Idro.

I percorsi ciclabili già realizzati che conducono al lago di Garda sono tre: il primo parte dal confine di Brescia e raggiunge la località di Desenzano e Sirmione, il secondo inizia a Mazzano e permette di raggiungere il centro di Salò, il terzo da Lonato giunge fino al confine con Salò attraverso il territorio della Valtenesi nei Comuni di Padenghe, Soiano, Polpenazze e Puegnago.

L’inaugurazione in oggetto riguarda il tratto di pista ciclabile che partendo da Salò località Cima Zette attraversa i Comuni di Puegnago del Garda, Manerba del Garda, Moniga del Garda e Padenghe sul Garda e si congiunge al tratto di ciclabile che collega Lonato a Castiglione delle Stiviere.

L’itinerario si muove lungo un percorso di interesse paesistico e vedutistico con tratti stradali costeggianti punti panoramici che consentono di ammirare la bellezza del lago.

La ciclabile attraversa parte del territorio del medio-basso Garda da nord a sud/ovest toccando punti di importanza storico-culturale quali la Pieve Romanica di Santa Maria in Comune di Manerba, e i castelli di Moniga e Padenghe.

Il percorso parte dall’incrocio tra via Panorama e via Cima Zette in località Cunettone in Comune di Salò e prosegue in direzione della frazione Raffa dove, all’incrocio con la strada per San Felice, imbocca via della Molaria che conduce in Comune di Manerba, dove si può ammirare la Pieve di Santa Maria (il monumento romanico più antico della zona), in località Pieve Vecchia, costruita nel 1050 sulle rovine di una chiesa antecedente. Prosegue quindi lungo la strada comunale fino ad imboccare la via nei campi, al di sotto della frazione Balbiana dove è possibile visitare la Chiesa di Santa Lucia con affreschi del XV secolo.

La Ciclabile si inoltra poi nel centro di Manerba del Garda, scende lungo via Monterosa fino a giungere nei pressi del campo sportivo e da qui si addentra nella campagna e consente di pedalare in tutta tranquillità fino a raggiungere il territorio comunale di Moniga con il suo castello risalente al X secolo.

Prosegue poi sino all’incrocio della Strada Provinciale 572 per lasciarla rapidamente e immettersi nella strada del bosco di Monte Tapino che, dopo un iniziale tratto pianeggiante, prosegue con una salita che merita di essere affrontata per ammirare il panorama del lago una volta raggiunta la sommità della collina. Da qui la ciclabile scende sino alla periferia di Padenghe, dove si può ammirarne il Castello e raggiungere la strada che collega Padenghe a Lonato, immettendosi poi nel paesaggio agrario dell’entroterra gardesano, fino ad arrivare all’incrocio con l’itinerario ciclabile che porta all’Abbazia di Maguzzano e che collega Desenzano a Brescia.

I lavori iniziati nel mese di gennaio 2012 sono terminati nel mese di luglio dell’anno in corso.

L’opera, della lunghezza di circa Km 17,00, cofinanziata con fondi PORL della Regione Lombardia, ammonta a € 374.000,00, ed è stata realizzata dall’Assessorato ai LL.PP. della Provincia di Brescia in attuazione di un Accordo di Programma sottoscritto con i Comuni di Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, Puegnago del Garda e Salò.

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video