Il nuovo calendario dell’Associazione “Donare” 2022 area Baldo-Garda

28/12/2021 in Attualità
Parole chiave: -
Di Lingua predefinita del sito

E’ in dis­tribuzione in questi giorni fra i soci dona­tori del­l’ delle dod­i­ci comu­nali che fan­no parte del­la “Asso­ci­azione Donare” il nuo­vo cal­en­dario 2022. Il cal­en­dario, divenu­to ormai un clas­si­co per tut­ti i dona­tori del­l’area del -Gar­da, pub­bli­ca le migliori fotografie scat­tate dai fotografi non pro­fes­sion­isti che han­no parte­ci­pa­to alla XXII^ Mostra-Con­cor­so inti­to­la­ta a Lui­gi Bar­bi­eri e Gior­gio Pel­lati e che han­no rag­giun­to quest’an­no quo­ta 42 con 18 autori.

L’e­mer­gen­za pan­dem­i­ca di Covid 19 non ha con­sen­ti­to nel cor­so del­l’es­tate e del­l’au­tun­no alle con­suete mostre, alle cer­i­monie di inau­gu­razione ed ai momen­ti finali di pre­mi­azione dei migliori scatti.

Il tema di ques­ta mostra, che come det­to arric­chisce il cal­en­dario 2002, era: “Quan­do un prover­bio prende …immag­ine” e sep­pur non è sta­to pos­si­bile fisi­ca­mente dare respon­si diret­ti con le solite schede di votazione, molti apprez­za­men­ti sono giun­ti ai fotografi da parte del­la pagine Face­book con 767 “mi piace”.

La giuria era com­pos­ta dal gior­nal­ista Beppe Castel­lano dal­la fotografa pro­fes­sion­ista Chiara Coraz­za e dal grafi­co Enri­co Gastaldelli.

Il pri­mo pre­mio e la pri­ma pag­i­na del cal­en­dario s’è l’è aggiu­di­ca­ta Rita Aolisi con: Non impor­ta quan­to fred­do sia l’in­ver­no, dopo c’è sem­pre la pri­mav­era. Al sec­on­do pos­to le immag­i­ni di Graziano Zanet­ti con: Quan­do el el ghà el capel, lasa zò la sapa e tote l’om­brèl; men­tre il ter­zo pos­to se lo è aggiu­di­ca­to Mar­ta Chec­chi­ni con: Aprile fa il fiore e mag­gio gli da il colore.

Han­no comunque mer­i­ta­to il plau­so del­la giuria e la pub­bli­cazione sulle pagine del cal­en­dario anche le opere di: Dario Sol­tel­sz, Cinzia Fasoli, Maria Rosa Ronchi, Sil­via Con­soli­ni, Lui­gi Andreis, Gae­tano Aliosi e Ani­ta Castellani.

Il prossi­mo con­cor­so fotografi­co a valere per l’an­no 2022 ha per tema: “Dona una cor­nice alle tue foto”. Ogni autore è chiam­a­to a pro­durre una foto che abbia al suo inter­no già la cor­nice: una fines­tra, un foro nel muro, un anfrat­to nel­la roc­cia, un orna­men­to flo­re­ale, un ramo d’al­bero. Il mate­ri­ale dovrà essere con­seg­na­to entro saba­to 30 aprile 2022 ad una delle comu­nali che aderiscono alla Asso­ci­azione DONARE ODV.

 

Parole chiave: -