Inaugurazione del parco alle porte di Lonato e celebrazioni per il 4 novembre.

Il Parco della Rimembranza rinasce a nuova vita

01/11/2013 in Avvenimenti
Parole chiave:
Di Redazione

A qua­si novant’anni dal­la sua creazione (l’inaugurazione solenne avvenne il 19 otto­bre 1924) il Par­co del­la Rimem­bran­za, alle porte di Lona­to del Gar­da, rinasce a nuo­va vita. L’amministrazione comu­nale lo inau­gur­erà domeni­ca 3 novem­bre alle ore 10.30.

«Abbi­amo così volu­to dare – spie­ga il sin­da­co – la dovu­ta dig­nità a un sito che, per tut­ti i lonate­si,  rap­p­re­sen­ta il sim­bo­lo e il ricor­do dei pro­pri figli che sac­ri­fi­carono la vita per la Patria e per l’immortale ide­ale di unità e di pace. Invi­ti­amo quin­di tut­ta la cit­tad­i­nan­za alla cer­i­mo­nia inau­gu­rale».

Il pro­gram­ma del 3 novem­bre pres­so il piaz­za­le (parcheg­gio) adi­a­cente al “Par­co del­la Rimem­bran­za” in via Cesare Bat­tisti si apre alle 10.30 con il raduno autorità civili e mil­i­tari e delle asso­ci­azioni com­bat­ten­tis­tiche e d’arma, delle rap­p­re­sen­tanze delle sco­laresche e del­la popo­lazione.

Alle 11 si pro­ced­erà al taglio del nas­tro con la depo­sizione di una coro­na di alloro al nuo­vo “Par­co del­la Rimem­bran­za”. Durante la cer­i­mo­nia, per solen­niz­zare il momen­to, sarà pre­sente la Ban­da musi­cale del­la Cit­tà di Lona­to del Gar­da.

Il giorno suc­ces­si­vo, nel 95° anniver­sario del 4 novem­bre, Fes­ta dell’Unità nazionale e Gior­na­ta delle Forze armate e del Com­bat­tente, il sin­da­co e l’amministrazione comu­nale ricor­dano con riconoscen­za i concit­ta­di­ni lonate­si cadu­ti in guer­ra e in par­ti­co­lare i mil­i­tari per­i­ti nelle mis­sioni di pace, quan­ti sac­ri­fi­carono la loro esisten­za agli ide­ali di amor di Patria, di indipen­den­za, di lib­ertà e di democrazia. Con un com­mosso pen­siero a tutte le vit­time del ter­ror­is­mo, il sin­da­co invi­ta tut­ti quan­ti a «difend­ere la pace e la lib­ertà».

Nel­la gior­na­ta del 4 novem­bre è rac­co­man­da­ta l’esibizione delle bandiere. Le cel­e­brazioni sono pre­viste nel capolu­o­go lonatese il 10 novem­bre, con ritro­vo alle 9.30 in piaz­za degli Alpi­ni e la Mes­sa in Basil­i­ca alle 11.30, men­tre saran­no nel­la frazione di Esen­ta il 9 novem­bre con depo­sizione del­la coro­na al mon­u­men­to dei cadu­ti e com­mem­o­razione, alle 18, e a seguire la mes­sa nel­la chiesa par­roc­chiale di Esen­ta.

Parole chiave: