venerdì, Aprile 19, 2024
HomeManifestazioniFiereIl salone dell'emergenza di Montichiari fa il boom
Ben 18mila visitatori al Centro fiera di Montichiari dal 4 al 6 ottobre scorso.

Il salone dell’emergenza di Montichiari fa il boom

Un flusso costante di visitatori, volontari e operatori specializzati e l’apprezzamento di Aziende, Enti, Corpi dello Stato, Associazioni che operano in sinergia nel settore emergenza e primo soccorso. Questo il primo bilancio di sintesi dell’edizione 2013 di R.E.A.S., evento che, dal 4 al 6 ottobre, ha fatto di Montichiari la capitale italiana del comparto di protezione civile e primo soccorso. 

Ben 18.000 i visitatori che hanno raggiunto il Centro Fiera di Montichiari. Molto utilizzato il servizio di registrazione visitatori online con oltre 16.500 pre-accreditati dal sito www.salonemergenza.com.

R.E.A.S. ha proposto tre giorni intesi che, oltre a portare in fiera le migliori realtà produttive e commerciali del comparto, hanno offerto un ricco programma di eventi, workshop, seminari tecnici ed esercitazioni, effettuate sporadicamente a causa del maltempo. La filosofia di R.E.A.S., infatti, è quella di mobilitare tutte le realtà che operano nel protocollo italiano di gestione dell’emergenza, offrendo alle aziende e associazioni di volontariato l’opportunità di incrementare il bagaglio tecnico e la formazione dei propri addetti, migliorandone know-how, conoscenze e prestazioni.

Hanno riscosso grande successo i numerosi eventi speciali, tra cui la terza edizione del Memorial Oscar Boscarol, Gara di soccorso sanitario promossa dalla Oscar Boscarol S.r.l. che, nella giornata di sabato, ha messo a confronto equipaggi provenienti da tutta Italia. Nove quelli ammessi alla fase finale che ha visto trionfare la Croce Rossa Italiana di Levate Sul Seveso (MI). Al secondo posto Croce Viola “Firenze ci sta a cuore”; al terzo, Croce Rossa Italiana di Pergine Valsugana (TN).

L’edizione 2013 di R.E.A.S. è stata la prima “powered by INTERSCHUTZ. La partnership tra Centro Fiera di Montichiari e Hannover Fairs International GmbH è il primo passo di una strategia di medio periodo che punta a rafforzare il marchio R.E.A.S. nei mercati europei, investendo nell’internazionalizzazione dell’evento. Centro Fiera di Montichiari e Hannover Fairs International GmbH sono già al lavoro per l’edizione 2014, con progetti mirati ad incrementare l’attrattività di R.E.A.S. per i buyers esteri ed iniziative di approfondimento tecnico dal profilo internazionale. Il sistema italiano di gestione dell’emergenza, infatti, costituisce un modello particolarmente apprezzato e studiato in Europa. R.E.A.S., come manifestazione di riferimento in Italia per tutte le realtà che gestiscono il protocollo nazionale di protezione civile, può dunque diventare il punto di incontro per un confronto su scala europea.

“Voglio esprimere a nome del Centro Fiera di Montichiari un sentito ringraziamento a tutti gli espositori e visitatori, Enti, i Corpi dello Stato e le Associazioni che, con la loro presenza, hanno contribuito al successo di R.E.A.S. 2013”, ha dichiarato il direttore Ezio Zorzi. “I riscontri positivi raccolti dalle aziende espositrici ci confermano che la direzione volta al mantenimento della leadership nazionale e la via intrapresa per l’internazionalizzazione rispondono alle aspettative degli operatori”.

L’appuntamento, dunque, è a R.E.A.S. 2014, in programma al Centro Fiera di Montichiari (BS) dal 10 al 12 ottobre 2014.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video