Il Team MATSAN BRO’S di Montichiari all’Esprit Yamak di Vicenza

13/01/2015 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Si è svolto durante il pri­mo week­end del nuo­vo anno, nel­la provin­cia di Vicen­za, l’E­sprit Yamak. Un appun­ta­men­to davvero molto impor­tante a liv­el­lo nazionale per tut­ti i prat­i­can­ti di Art du Deplace­ment, l’Arte del­lo Sposta­men­to che la mag­gior parte conoscono con il nome di Parkour.

Si trat­ta, infat­ti, di una delle poche occa­sioni in cui è pos­si­bile incon­trare i fonda­tori di ques­ta dis­ci­plina, allenar­si insieme a loro e gli atleti prove­ni­en­ti da tut­to il ter­ri­to­rio italiano.

Il Team MATSAN BRO’S di Mon­tichiari (BS) non pote­va cer­to man­care a questi tre inten­si giorni di allena­men­to, sudore, fat­i­ca, impeg­no, ma soprat­tut­to pas­sione, spir­i­to e con­di­vi­sione dei sani prin­cipi di ques­ta dis­ci­plina e del­lo sport vero che ha coin­volto cir­ca 80 atleti, tra ragazzi e ragazze di tutte le età.

Nes­suna com­pe­tizione coin­vol­ta, solo la voglia di allenar­si e met­ter­si alla pro­va, conoscere ques­ta arte diret­ta­mente da chi l’ha fon­da­ta e incon­trare nuovi atleti che, in un atti­mo, sono divenu­ti nuovi ami­ci; con i quali abbi­amo con­di­vi­so la stes­sa dedi­zione pur allenan­dosi in luoghi diver­si, ma tut­ti con la stes­sa voglia di crescere e migliorare.

Spe­cial guests del week­end sono sta­ti Lau­rent Piemon­te­si, Yann Han­tu­ra e Sasa Sevo che nei pri­mi due giorni, trascor­si com­ple­ta­mente out­door, sot­to un tiepi­do sole inver­nale, han­no coin­volto gli atleti in impeg­na­tive mat­ti­nate ded­i­cate pret­ta­mente alla preparazione fisi­ca e al poten­zi­a­men­to, men­tre i pomerig­gi sono sta­ti ded­i­cati alla parte tec­ni­ca tra le infra­strut­ture e la piaz­za del­la cit­tad­i­na di Bren­dola (VI).

La domeni­ca invece è sta­ta ded­i­ca­ta alla trasmis­sione e al con­fron­to, tra i fonda­tori e le varie realtà ed asso­ci­azioni ital­iane, del­la vera sto­ria e orig­i­ni di ques­ta affasci­nante dis­ci­plina, nonchè alla situ­azione attuale in Italia ed agli svilup­pi di ques­ta prat­i­ca nel prossi­mo futuro.

Dopo ques­ta indi­men­ti­ca­bile espe­rien­za, si ripren­dono gli allena­men­ti ed i cor­si ordi­nari, preparan­do spir­i­to e cor­po al prossi­mo Esprit Yamak che avrà luo­go pro­prio sul suo­lo bres­ciano in pri­mav­era, orga­niz­za­to dal Team MatsanBro’s.

Esprit