Il Vate a teatro, da Milano a New York

Di Luigi Del Pozzo

 D’Annunzio in trasferta

Con­tin­u­ano le cel­e­brazioni dan­nun­ziane di questo inten­sis­si­mo mar­zo 2013, patro­ci­nate e pro­mosse dal­la Fon­dazione Il .

Ques­ta sera a Milano lo spet­ta­co­lo di Edoar­do Sylos Labi­ni “, tra amori e battaglie” arri­va al Teatro Man­zoni, dove replicherà tutte le sere fino al 24 mar­zo e dove, nel foy­er, il pub­bli­co potrà vis­itare l’omonima mostra dan­nun­ziana a cura del pres­i­dente del Vit­to­ri­ale .

Vittoriale Are con cani

Intan­to, dopo qua­si 100 anni dal­la pri­ma rap­p­re­sen­tazione, il 19 feb­braio del 1914 pres­so il Teatro Regio di Tori­no, non tra­mon­ta il fas­ci­no di “Francesca da Rim­i­ni”, l’opera in quat­tro atti di Tito Ricor­di trat­ta da Gabriele d’Annunzio e ispi­ra­ta all’Inferno di Dante. Pro­prio in questi giorni, dopo qua­si trent’anni dall’ultimo alles­ti­men­to newyorkese, l’opera tor­na al Met­ro­pol­i­tan di New York, che la pro­pone per la regia di David Kneuss con il sopra­no Eva-Maria West-brock nel ruo­lo di Francesca e, nel cast, Rober­to Brubak­er, Mar­cel­lo Gior­dani e Mark Dela­van. Can­ta­ta rig­orosa­mente in ital­iano, per una dura­ta di 3h e 33’ cir­ca, l’opera, che ver­rà poi pub­bli­ca­ta in DVD con sot­toti­toli in inglese, tedesco e spag­no­lo, è ripresa in diret­ta HD e pro­pos­ta in alcune sale cin­e­matogra­fiche in tut­ta Italia, dal Cin­e­ma Cen­trale di Tori­no a Le Befane di Rim­i­ni, dal Cin­e­ma Roma di Roc­cara­so (L’Aquila) al DB d’Essay di Lec­ce.

info: www.vittoriale.it