venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoliMusicaIl violista bresciano continua il suo corso di Alta Specializzazione.
Il violista bresciano continua il suo corso di Alta Specializzazione. Secondo anno del corso del maestro Luca Ranieri a Desenzano del Garda

Il violista bresciano continua il suo corso di Alta Specializzazione.

Il maestro Luca Ranieri, prima viola dell’Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI, dopo la pausa estiva, torna a Desenzano con il suo corso di Alta Specializzazione in viola presso la Scuola di Musica del Garda, unico corso da lui tenuto in Italia.

Già attivo dalla fine di ottobre, il corso si articola in 12 incontri con un programma che prevede lo studio approfondito del repertorio classico della viola sia solistico che cameristico in cui i partecipanti possono portare propri passi orchestrali in preparazione di concorsi o esecuzioni.

Le lezioni prevedono sia momenti di studio della sola viola che momenti con l’accompagnamento del pianoforte e al termine di ciascun anno di corso è prevista un’esecuzione in pubblico e il rilascio di un attestato di frequenza.

“La scelta di portare il mio corso a Desenzano “ dice il maestro Luca Ranieri “ è stata una scelta particolarmente felice, la Scuola di Musica del Garda, è una realtà dinamica e innovativa che offre il contesto ideale per lo svolgimento di un lavoro impegnativo come lo studio approfondito della viola. Spazi, tecnologie, servizi di accoglienza che i partecipanti apprezzeranno sicuramente e in più la vicinanza di uno straordinario ambiente come quello del Lago di Garda. “

Oltre che presso la scuola desenzanese, il corso svolge alcune delle proprie attività presso la bottega del liutaio bresciano Filippo Fasser che sta arricchendo la propria attività di alta maestria con concerti, eventi culturali e ospitando musicisti di grande prestigio come il maestro Ranieri.

“I corsi di Alta Specializzazione sono un fiore all’occhiello per la Scuola di Musica del Garda” dice il maestro Alberto Cavoli, direttore della scuola, “è

Una grande opportunità per i giovani del territorio

grazie all’incoraggiamento e allo stimolo del maestro Ranieri se abbiamo potuto dare vita a una classe di perfezionamento strumentale di livello internazionale. Sono legato a Ranieri da un’amicizia e da una stima di lunga data ed è stato un grande piacere lavorare con lui lo scorso anno con un impegno culminato con il grande successo del Master di Musica Classica. Quest’anno proveremo ad estendere e migliorare ancora i corsi di alto perfezionamento perchè crediamo che rappresentino una grande opportunità per i giovani del nostro territorio. ”

Il maestro Ranieri ha ripreso i corsi di alto perfezionamento dopo un’intensa attività concertistica estiva con l’Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI, e con un’altrettanto importante attività solistica culminata con il concerto di Tirana alla presenza delle più alte cariche del governo Albanese.

Il corso si chiuderà alla fine del mese di giugno con un concerto che lo vedrà dialogare con i propri studenti e sarà quello il momento anche per premiare, come lo scorso anno il violista più meritevole del corso con un borsa di studio messa a disposizione dalla Associazione Culturale W.A. Mozart di Desenzano.

“Il concerto finale sarà un evento brillante e di ottima musica “ conclude il maestro Ranieri “mi piacerebbe aprirne quanto più possibile la partecipazione ai cittadini di Desenzano, trovando la giusta collocazione. Sarebbe anche un modo per ringraziare la città dell’ospitalità che ci offre, oltre che un’opportunità di una proposta interessante per i turisti stranieri che saranno certamente sul lago in quel periodo.”

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video