In mostra alla Torre Civica di Medole le opere di Nicola Biondani

06/05/2013 in Cultura, Mostre
Parole chiave:
Di Redazione

Dal 12 mag­gio al 18 giug­no la sto­ria del­lo scul­tore nar­ra­ta dalle sue stat­ue.

Nicola Biondani Opera

I luoghi del­lo stare è la mostra del­lo scul­tore man­to­vano Nico­la Bion­dani, che inau­gur­erà alla Civi­ca Rac­col­ta d’Arte di Medole (MN) domeni­ca 12 mag­gio, pres­so la Torre Civi­ca di Piaz­za Castel­lo. L’iniziativa, finanzi­a­ta e sostenu­ta dal Comune di Medole – Asses­so­ra­to alla Cul­tura e dal­la Fon­dazione Carip­lo, parte­ci­pa all’ambizioso prog­et­to delle Terre dell’alto man­to­vano, per la val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale attra­ver­so la ges­tione inte­gra­ta dei beni.

Nico­la Bion­dani è nato nel 1976 a Man­to­va, diplo­matosi nel 1998 pres­so l’Istituto d’Arte di Guidiz­zo­lo (MN) s’è lau­re­ato nel 2004 all’Accademia C.B. Cig­naroli di Verona, nel­la sezione scul­tura. Dal 1999 ha espos­to in numerosi occa­sioni e in diverse local­ità, tra cui Pado­va, Tren­to, Man­to­va, Verona, Venezia, San Gimignano, Milano e Charleville (Fran­cia). Inoltre, parte­ci­pa da molti anni con suc­ces­so a con­cor­si e fiere espos­i­tive.

, diret­tore del­la Civi­ca Rac­col­ta d’Arte, dice delle opere in mostra: «Nico­la Bion­dani dà vita a scul­ture che occu­pano spazio cre­an­do un del­i­ca­to mon­do intorno ad esse. Le opere sono pre­sen­ze di una vita che chia­ma alla cal­ma, sen­za pate­mi d’animo e sen­za la neces­sità di intim­i­dazione. Si trat­ta di scul­ture che met­tono in gio­co le ovvie acqui­sizioni quo­tid­i­ane, per instal­lare nuovi e pacati modi di stare al mon­do. Per la Civi­ca Rac­col­ta d’Arte e per Medole, la pre­sen­za del lavoro di Bion­dani è moti­vo di grande orgoglio e di preziosa scop­er­ta cul­tur­ale».

Nicola Biondani Opera

Il vernissage di domeni­ca 12 mag­gio, alle ore 17.30, accoglierà il pub­bli­co in for­ma gra­tui­ta, alla pre­sen­za dell’artista, degli ammin­is­tra­tori locali e dei cura­tori del­la mostra.

Un momen­to impor­tante sarà rap­p­re­sen­ta­to dal­la ser­a­ta del 18 mag­gio. La Civi­ca Rac­col­ta d’Arte parteciperà, infat­ti, all’inizia­ti­va dell’Unesco e del Min­is­tero per i Beni e le Attiv­ità Cul­tur­ali Notte dei Musei 2013. La mostra e la rac­col­ta d’arte saran­no quin­di vis­itabili, oltre che durante il nor­male orario pomerid­i­ano, anche per tut­ta la ser­a­ta di saba­to 18 mag­gio, dalle ore 20 fino a mez­zan­otte.

Per infor­mazioni: Civi­ca Rac­col­ta d’Arte, Torre Civi­ca Piaz­za Castel­lo 46046 Medole (Mn)

Tel: 0376 868001 – 0376 868622 – 0376 868748

E‑Mail: civicaraccoltadarte@comune.medole.mn.it

Sito isti­tuzionale: www.comune.medole.mn.it

Parole chiave: