Inaugurata REAS, il salone dell’Emergenza 2014

11/10/2014 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Una fiera di alto pro­fi­lo che si pro­pone come momen­to di con­fron­to a tut­to cam­po sui temi dell’emergenza. Sono queste le carat­ter­is­tiche che fan­no di REAS, in pro­gram­ma fino a domeni­ca 12 otto­bre al , la fiera leader in Italia per il com­par­to.

La sec­on­da gior­na­ta di aper­tu­ra ha con­fer­ma­to gli otti­mi riscon­tri dell’esordio di ieri, con un incre­men­to di vis­i­ta­tori rispet­to allo scor­so anno, sia volon­tari che oper­a­tori spe­cial­iz­za­ti. La cer­i­mo­nia di inau­gu­razione con il taglio del nas­tro uffi­ciale, come da tradizione, ha vis­to la parte­ci­pazione di numerose Autorità in rap­p­re­sen­tan­za di Enti, Cor­pi del­lo Sta­to e Asso­ci­azioni.

Nel­la cor­nice del foy­er, allesti­to per l’occasione con l’esposizione di alcu­ni mezzi stori­ci del­la , sono inter­venu­ti Mario Frac­caro, Sin­da­co di Mon­tichiari, Rena­to Barat­ti, Asses­sore al Bilan­cio e Trib­u­ti con del­e­ga al Polo fieris­ti­co di Mon­tichiari, Simona Bor­don­ali, Asses­sore alla del­la , Fabio Man­del­li, Asses­sore alla del­la Provin­cia di Bres­cia, Maria Tere­sa Let­ta, Vice Pres­i­dente Nazionale del­la Croce Rossa Ital­iana, oltre all on. Alfre­do Bazoli che ha por­ta­to il salu­to di Graziano Del­rio, Sot­toseg­re­tario alla Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri. A sug­gel­lare la part­ner­ship tra Cen­tro Fiera di Mon­tichiari e Fiera di Hannnover, han­no pre­so la paro­la Andreas Züge, Diret­tore gen­erale di Han­nover Fairs Inter­na­tion­al, e Wolf­gang Kast in rap­p­re­sen­tan­za del­la Croce Rossa Tedesca.

A seguire, è sta­to pre­sen­ta­to agli addet­ti ai lavori il prog­et­to “Italia paese part­ner di INTERSCHUTZ” spon­sored by REAS. Infat­ti, in occa­sione del­la prossi­ma edi­zione di INTERSCHUTZ, la fiera quin­quen­nale leader mon­di­ale per la safe­ty in pro­gram­ma ad Han­nover dall’8 al 13 giug­no 2015, gra­zie alla part­ner­ship con REAS, oper­a­tori ital­iani avran­no l’opportunità di svilup­pare nuovi net­work inter­nazion­ali, in una gior­na­ta ded­i­ca­ta alla part­ner­ship con l’Italia in pro­gram­ma mart­edì 9 giug­no.

Nel pomerig­gio, ha rac­colto otti­mi riscon­tri a REAS il work­shop pro­mosso da Regione Lom­bar­dia dal tito­lo: “Riforme isti­tuzion­ali: appro­fondi­men­ti e novità in mate­ria di Pro­tezione Civile”, a cui ha pre­so parte il Prefet­to Fran­co Gabriel­li, Capo Dipar­ti­men­to del­la pro­tezione Civile, men­tre per la gior­na­ta di domani, domeni­ca 12 otto­bre, è par­ti­co­lar­mente atte­so il con­veg­no pro­mosso da Croce Rossa Ital­iana dal tito­lo “Le maxi emer­gen­za: espe­rien­ze a con­fron­to” (ore 10.00, sala 1).

Sem­pre domani, a par­tire dalle ore 14.30, nell’area ester­na per le eserci­tazioni ver­rà allesti­ta una sim­u­lazione di maxi emer­gen­za a cura di AiFOS e AiFOS Pro­tezione Civile. L’appuntamento con l’ultima gior­na­ta di REAS, dunque, è per domani, dalle 9.30 alle 17.00.

L’ingresso è gra­tu­ito pre­via reg­is­trazione nel sito www.reasonline.it.