Inaugurato il restaurato capitello di Cà Tronconi

20/09/2019 in Attualità
Iscriviti al nostro canale
Di Sergio Bazerla

Benedet­ta ed inau­gu­ra­ta la com­ple­ta ristrut­turazione con restau­ro del capitel­lo di Tor­ri del Bena­co in local­ità Cà Tron­coni. Un luo­go assai caro agli anziani del luo­go dove un tem­po si svol­gevano le rogazioni e dove l’area era meta inces­sante di devozione e preghiere. L’opera è sta­ta com­ple­ta­mente restau­ra­ta a cura del Grup­po Capitei TNT di Chie­vo gui­da­ta da Vit­to­rio Bion­dani che ha lavo­ra­to assieme ad alcu­ni volon­tari del suo grup­po per cir­ca tre mesi sot­to il solleone uni­ca­mente per dedi­care le loro fatiche a Don Arnal­do Piovesan, ex par­ro­co di Chie­vo e da pochi mesi par­ro­co a Tor­ri del Bena­co.

Sì è sta­ta una lot­ta con­tro il tem­po per restau­rare il capitel­lo e per dedi­care ques­ta splen­di­da gior­na­ta coro­na­ta dal­la pre­sen­za del sin­da­co e del suo vice al nos­tro Don Mario Piovesan — sot­to­lin­ea com­mosso Vit­to­rio Bion­dani — che a noi del TNT ci ha dato cuore, ani­ma e tan­to incor­ag­gia­men­to. E’ sta­to lui a dar­ci la car­i­ca per restau­rare il pri­mo capitel­lo a Chie­vo. Ora siamo al quar­an­ta­seies­i­mo. Abbi­amo gira­to tut­ta la provin­cia veronese — con­clude Bion­dani — eccet­to la bas­sa, per fare del bene con i nos­tri volon­tari. E non ci fer­mi­amo di cer­to qui.”

A benedire il restau­ra­to capitel­lo con le ani­me del pur­ga­to­rio in bas­so, la Madon­na del­la Coro­na su un lato, e San Gio­van­ni  Bat­tista dal­l’al­tro, ed infine del­l’­ef­fige di San­ta Angela Meri­ci sul lato a nord con la benedi­zione di

Don Arnal­do Piovesan, il salu­to del sin­da­co, la pre­sen­za degli artisti del Grup­po Capitei TNT Gian­car­lo Ter­rag­no­li e Mar­cel­lo Sar­tori, nonché di Giuseppe Loren­zi­ni e Rosan­na Zanol­li che han­no lavo­ra­to alacre­mente con la comu­nità tor­re­sana affinché l’opera real­iz­za­ta dal pit­tore Van­ge­lista  nel 1950 fos­se rin­fres­ca­ta e ristrut­tura­ta con la mas­si­ma dig­nità.

Commenti

commenti