giovedì, Marzo 28, 2024
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La moda per le più giovani non prevede più i collant

Indagine sociologica Mercato della calza in calo

Il XII Osservatorio della calzetteria femminile ha sottolineato il calo interno del consumo di calze, una flessione che, secondo il sociologo Costantino Cipolla, è solo in parte ascrivibile all’attentato dell’11 settembre. Altre ragioni sono individuabili nelle risposte al questionario di Ac Nielsen Sita che ha interrogato un campione rappresentativo di donne.Il risultato dell’indagine, illustrato da Fabio Savelli, ha evidenziato che a fronte di un elevato livello di soddisfazione per l’offerta, vi sono due fasce di età meno soddisfatte: le donne tra i 45 e i 54 anni (12%) e soprattutto le giovani tra i 14 e i 24 anni (17%). Le obiezioni delle prime riguardano la vestibilità, l’adattabilità alla moda, i colori, mentre le seconde, che sono le consumatrici più interessanti, pur apprezzando gli aspetti estetici della calza si dimostrano un po’ lontane dal prodotto, meno timorose del freddo, e più attratte dalla gamba nuda. A questa tendenza giovanile poco incline al collant, gli imprenditori della calzetteria hanno risposto trovando altri sbocchi per i loro prodotti, collocandoli sui mercati esteri, nell’ambito di una ‘mondializzazione sempre più accentuata’. Così accanto alla Russia che nel 2001 si è confermata il paese di maggior esportazione delle calze italiane (pari a 110 milioni e 343 mila euro), si registra il boom di natura qualitativa, degli Stati Uniti (+25,2%), la crescita marcata di Ungheria (+ 136 % in valore) e Giappone (+ 268,8 %). Contestualmente il processo di concentrazione industriale tocca i massimi storici: il 65,5 % del fatturato di tutte le calze e i collant prodotti è realizzato dalle prime 5 aziende del settore, che nel 2001 hanno incrementato la percentuale complessiva di ben 4,3 punti. Se si estende la rilevazione ai primi 10 produttori, il fatturato sale al 72,9 %, un dato significativo se si considera che nel 1996 il fatturato dei top ten era al 61,95%.

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