InsideGarda riapre ai turisti dal prossimo 12 marzo a Desenzano del Garda

Di Redazione

Riapre saba­to 12 mar­zo il nuo­vo info­point tur­is­ti­co “Insid­e­Gar­da” all’interno del­la stazione fer­roviaria di Desen­zano, pun­to d’accoglienza e pro­mozione del Gar­da Bresciano.

Inau­gu­ra­to lo scor­so 19 dicem­bre, Insid­e­Gar­da è il frut­to del­la pos­i­ti­va sin­er­gia tra le due ammin­is­trazioni comu­nali di Desen­zano e Sirmione attra­ver­so i rispet­tivi Asses­so­rati al Tur­is­mo, il Con­sorzio Lom­bar­dia, Cen­tostazioni per l’utilizzo del locale e con la preziosa col­lab­o­razione dei Con­sorzi Alber­ga­tori e ris­tora­tori di Sirmione e Hotels Pro­mo­tion di Desenzano.

L’infopoint non è solo un pun­to infor­mazioni, ma una “vet­ri­na tur­is­ti­ca” di qual­ità per gli ospi­ti che arrivano in treno sul lago e che qui potran­no rice­vere indi­cazioni utili rel­a­tive ai servizi alberghieri ed extral­berghieri, gli even­ti, ai luoghi e ai parchi da vis­itare per godere delle bellezze lacus­tri, sog­gior­nan­do a Desen­zano, Sirmione o in altre local­ità del Gar­da bresciano.

«Dopo l’inaugurazione e l’apertura sper­i­men­tale nel peri­o­do natal­izio, ora siamo pron­ti a par­tire con la pri­ma sta­gione tur­is­ti­ca del nuo­vo info­point», affer­ma l’assessore allo Svilup­po eco­nom­i­co di Desen­zano, . «Nell’ottica di una cresci­ta com­pet­i­ti­va del sis­tema tur­is­ti­co comu­nale, diviene strate­gi­co curare il miglio­ra­men­to del­la qual­ità dei servizi di infor­mazione e accoglien­za tur­is­ti­ca e gestir­li con il coin­vol­gi­men­to delle prin­ci­pali realtà asso­cia­tive del ter­ri­to­rio. Siamo con­vin­ti – con­clude l’assessore – che la col­lab­o­razione sin­er­gi­ca tra enti pub­bli­ci e pri­vati pos­sa rap­p­re­sentare infat­ti un pun­to di forza per l’economia locale e la pro­mozione tur­is­ti­ca del baci­no gardesano».

Il pro­to­col­lo d’intesa, approva­to lo scor­so 25 feb­braio dal­la Giun­ta comu­nale di Desen­zano e il 24 feb­braio dal­la Giun­ta sirmionese, ha valid­ità fino al 31 dicem­bre 2017. Sec­on­do tale accor­do, lo sportel­lo sarà aper­to dal 12 mar­zo a fine anno, per almeno cinque ore al giorno, con orario da definire, a sec­on­da del­la stagione.

Accan­to alle com­pe­ten­ze infor­ma­tive tur­is­tiche, l’accordo non esclude “servizi com­ple­men­tari utili per miglio­rare l’accoglienza e in gra­do di val­oriz­zare le potenzialità
tur­is­tiche del territorio”.

I due Comu­ni col­la­bor­eran­no infat­ti nel­la real­iz­zazione di inizia­tive con­giunte e nel­la pro­mozione, men­tre i “brac­ci oper­a­tivi” per la ges­tione del servizio e l’assunzione di per­son­ale saran­no Hotels Pro­mo­tion di Desen­zano e il Con­sorzio alber­ga­tori e ris­tora­tori di Sirmione. Dopo i pri­mi sei mesi sarà pos­si­bile sti­lare il pri­mo report qual­i­ta­ti­vo e quan­ti­ta­ti­vo sull’attività di Insid­e­Gar­da, nome che rac­chi­ude il sen­so del nuo­vo prog­et­to, dove “Inside” sta per “IN SIrmione DEsen­zano”.