IO CENTRO Spettacolo teatrale di fine anno scolastico

Parole chiave:
Di Redazione

Il Cen­tro di For­mazione Pro­fes­sion­ale G. Zanardel­li (sede oper­a­ti­va di Desen­zano del Gar­da) pre­sen­terà saba­to 26 mag­gio 2018 alle ore 21:00, in piaz­za Cap­pel­let­ti a Desen­zano del Gar­da, lo spet­ta­co­lo teatrale IO CENTRO.

Il prog­et­to nasce da un inten­to del­la Direzione Gen­erale del Cen­tro for­ma­ti­vo (dott. Mar­co Par­do) e del­la ref­er­ente di sede (dott.ssa Cristi­na Polli­ni) di pro­porre un per­cor­so di for­mazione teatrale, artis­ti­co-per­for­ma­ti­va, emo­ti­va ed educa­ti­va, riv­olto a tut­ti gli stu­den­ti del­la scuola.

L’evento darà modo alla scuo­la di far­si conoscere sul ter­ri­to­rio di Desen­zano del Gar­da e d’iniziare a gettare le basi per futuri inter­ven­ti o prog­et­ti di col­lab­o­razione con i sogget­ti pub­bli­ci e pri­vati del territorio.

Lo spet­ta­co­lo (in cui si altern­er­an­no sul pal­co 25 stu­den­ti tra azioni teatrali, bal­li, sfi­late e can­zoni dal vivo) vuole met­tere in luce quali siano per i ragazzi i luoghi sig­ni­fica­tivi del ter­ri­to­rio di Desen­zano, let­ti e rap­p­re­sen­tati dal loro pun­to di vista. Nel­lo speci­fi­co si mostr­erà come, attra­ver­so il ter­ri­to­rio, i ragazzi pos­sano rius­cire a risco­prire se stes­si e gli altri.

L’Amministrazione comu­nale ha da subito appog­gia­to il prog­et­to oltre ad aver con­ces­so il patrocinio all’iniziativa.

Il prog­et­to è sta­to coor­di­na­to dal­la prof.ssa Ele­na Sam­marti­no, e ha vis­to durante l’anno la parte­ci­pazione di una cinquan­ti­na cir­ca di stu­den­ti sud­di­visi in sei grup­pi di lavoro: grup­po teatro, grup­po musi­ca, grup­po core­ografia, grup­po trucco/acconciatura, grup­po mod­elle, grup­po scenografia. Per l’evento sono sta­ti real­iz­za­ti due time-lapse del molo di Desen­zano e di piaz­za Malvezzi, oltre ad altre riprese e fotografie scat­tate nei cinque luoghi più impor­tan­ti del paese, sec­on­do l’opinione dei ragazzi.

A questo propos­i­to, all’inizio dell’anno for­ma­ti­vo è sta­to svolto, a scuo­la, un sondag­gio (al quale vi han­no parte­ci­pa­to 200 stu­den­ti). I luoghi più sig­ni­fica­tivi di Desen­zano per gli stes­si sono risul­tati: il molo, il por­to e il lun­go­la­go, piaz­za Malvezzi, il par­co del laghet­to e il Castello.

RISULTATI DEL SONDAGGIO SUL NOSTRO TERRITORIO “Io vivo Desenzano” 

Qual è il luo­go di Desen­zano più sig­ni­fica­ti­vo per te?

IL MOLO (61 voti)

IL PORTO E IL LUNGOLAGO (30 voti)

PIAZZA MALVEZZI (23 voti)

IL PARCO DEL LAGHETTO (12 voti)

IL CASTELLO (9 voti)

LA VIA DEL CENTRO (8 voti)

IL PONTE DELLA VENEZIANA (6 voti)

IL CENTRO COMMERCIALELE VELE” (5 voti) 8° IL CENTRO COMMERCIALE” (5 voti) 9° IL BARVIVALDI” (4 voti)

LA STAZIONE (4 voti) 10° IL BARSUN” (3 voti) 10° PIAZZA GARIBALDI (3 voti)

11° ZONA MARATONA (2 voti) 11° IL BARMORGAN” (2 voti) 11° IL PORTO DI RIVOLTELLA (2 voti) 11° LA FERMATA DELLAUTOBUS — zona Alberghiero — (2 voti) 11° DOVE NON CI SONO FORZE DELLORDINE (2 voti) 11° ILSISIPUB (2 voti) 12° IL KEBABARO (1 voto) 12° IL BAR/BIRRERIAIRISH PUB” (1 voto)

12° PIAZZA MATTEOTTI (1 voto) 12° L’OASI SAN FELICE (1 voto) 12° IL BARCIRCUS” (1 voto) 12° DISCOTECA/CLUBART” (1 voto) 12° L’ORATORIO IN ZONA SAN ZENO (1 voto) 12° LOCALEMONTADITOS” (1 voto) 12° PIAZZA CAPPELLETTI (1 voto) 12° LA LIBRERIA “La Fel­trinel­li” (1 voto) 12° SPIAGGIA “Fel­trinel­li” (1 voto)

NESSUN LUOGO (9 voti)

Votan­ti: 200 stu­den­ti   Clas­si: 1°/2°/3°

Parole chiave: