Italia in Rosa, alle Cantine Scolari di Raffa di Puegnago  il Trofeo Pompeo Molmenti 2015

Di Luigi Del Pozzo

E’ sta­ta inau­gu­ra­ta ven­erdì all’insegna di un boom di pre­sen­ze l’ottava edi­zione di Italia in Rosa, la rasseg­na ded­i­ca­ta ai Chiaret­ti ed a tut­to il panora­ma nazionale dei rosè. Ieri mat­ti­na, saba­to 6, nell’ambito del con­veg­no “Valtè­ne­si: dalle radi­ci del rosé il futuro di un ter­ri­to­rio”, svoltosi a vil­la Gal­ni­ca di Pueg­na­go nel­la sede del Con­sorzio Valtè­ne­si, è sta­to asseg­na­to come da tradizione il Tro­feo Pom­peo Mol­men­ti, il tradizionale riconosci­men­to ris­er­va­to ai Chiaret­ti divenu­to a tut­ti gli effet­ti una com­pe­tizione isti­tuzionale: al pre­mio han­no infat­ti parte­ci­pa­to esclu­si­va­mente i 20 Chiaret­ti che la scor­sa set­ti­mana han­no ottenu­to l’eccellenza (pun­teg­gio pari ad almeno 85/100) al Con­cor­so Eno­logi­co Nazionale per la Doc Valtè­ne­si-Gar­da Clas­si­co del­la Fiera del Vino di Polpe­nazze.

Il pre­mio è anda­to quest’anno alle Can­tine Sco­lari di Raf­fa di Pueg­na­go gra­zie al Valtè­ne­si Chiaret­to 2014: il riconosci­men­to è sta­to con­seg­na­to dal pres­i­dente di Italia in Rosa Lui­gi Alber­ti oltre che dal  pres­i­dente del Con­sorzio Valtè­ne­si Alessan­dro Luz­za­go. Nel terzet­to arriva­to in finale si sono dis­tin­ti anche Anti­ca Corte ai Ronchi di Bedi­z­zole e Civielle di Moni­ga.

Italia in Rosa si con­clude domeni­ca 7 giug­no nel castel­lo di Moni­ga con l’ultimo giorno di aper­tu­ra, con orario sem­pre fis­sato dalle 17 alle 23, pro­po­nen­do in degus­tazione ai vis­i­ta­tori oltre 180 rosè pre­sen­tati da 116 can­tine del ter­ri­to­rio e di tut­ta Italia. Due le degus­tazioni gui­date gra­tu­ite con­dotte dal blog­ger Fran­co Zil­iani in Castel­lo: la pri­ma, alle 17.30, ded­i­ca­ta ai Rosati del Cen­tro Sud, Sud e Isole, la sec­on­da alle 19 sulle Bol­licine in Rosa. Entrambe sono com­p­rese nel prez­zo del bigli­et­to (10 euro) ma da preno­tare all’indirizzo mailinfo@italiainrosa.it.