Josefa Idem premia le veliste bresciane campionesse mondiali

10/03/2014 in Attualità, Vela
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Un piacev­ole pro­l­o­go ha antic­i­pa­to l’aper­tu­ra ago­nis­ti­ca del (lago di Gar­da), in pro­gram­ma domeni­ca 16 mar­zo con il 36° Tro­feo Rober­to Bianchi. L’ 8 mar­zo, in occa­sione del­la gior­na­ta del­la don­na, il Comune di Bres­cia ha pre­mi­a­to le “Leonesse bres­ciane”.

Per la vela il pre­mio è anda­to alla velista gargnanese Andrea Francesca Dal­l’O­ra e alla sua tim­o­niera del lago d’Iseo Margheri­ta Por­ro. Le due ragazze nel­la scor­sa sta­gione han­no vin­to il Cam­pi­ona­to Mon­di­ale Fem­minile del doppio Rs Feva.

Il pre­mio, con­seg­na­to dal­la canoista olimpi­ca Jose­fa Idem, assume un grande sig­ni­fi­ca­to per­chè questo suc­ces­so, il sec­on­do in due anni dopo il Mon­di­ale 2012 asso­lu­to mer­i­ta­to da Leo Stoc­chero e Gian­lu­ca Vir­gen­ti (dei Club veli­ci di Mader­no e Gargnano), rap­p­re­sen­ta la sin­te­si di quel­l’im­por­tante prog­et­to “Gar­da-Sebi­no” che ha uni­to, in una uni­ca realtà, i ragazzi Under 19 dei laghi del­la provin­cia di Bres­cia. Un’inizia­ti­va sal­pa­ta nel luglio del 2012 quan­do venne pre­sen­ta­ta la Cen­tomiglia vel­i­ca negli hangar del­la Asso­ci­azione Nau­ti­ca Sebi­na, alla base di Sulzano.

I gio­vani del Cir­co­lo Vela Gargnano e del Cir­co­lo Vela Toscolano-Mader­no, han­no parte­ci­pa­to con un uni­co “team” alla “Win­ter Cup” di Marsala. La rega­ta sicil­iana ha aper­to la sta­gione del­la vela gio­vanile degli Under 15 del­la flot­ta Opti­mist.

I ragazzi garde­sani si sono come sem­pre ben com­por­tan­ti; tra i Cadet­ti è arriva­to un bel 6° pos­to del gargnanese Gio­van­ni Chi­mi­ni, men­tre la vit­to­ria è anda­ta al tri­esti­no Andrea Nor­dio. Tra gli Junior l’af­fer­mazione è anda­ta a Demetrio Sposato di Cro­tone.

Il pri­mo dei bres­ciani è Gia­co­mo Giambar­da (36°), seguono Codeg­n­hi­ni (42°), Zinet­ti (46°). In gara per la squadra vel­i­ca “Gargnano-Mader­no” anche due ragazze Vit­to­ria San­ti (63°) e Priscil­la Olivet­ti (65°). In acqua c’er­a­no 130 imbar­cazioni prove­ni­en­ti da tut­ta Italia.

 

Uffi­cio PR CVG 2014

Parole chiave: