La Centomiglia mette in campo i grandi vincitori del passato

04/07/2015 in Vela
Di Redazione

Il 2015 pre­sen­ta sul Gar­da uno dei suoi anniver­sari veli­ci più impor­tan­ti , l’an­niver­sario di una gara le cui vele parte­ci­pan­ti ven­nero dip­inte negli anni ’50 da Wis­ton Curchill e altre anco­ra ven­nero poi rap­p­re­sen­tate da impor­tan­ti pel­li­cole cin­e­matogra­fiche.

L’an­niver­sario è quel­lo del­la , sfi­da vel­i­ca per eccel­len­za, che fes­teggerà a set­tem­bre i suoi 65 anni di vita, un record per una com­pe­tizione vel­i­ca in Italia. Per fes­teggia­re ques­ta ricor­ren­za il  5 Luglio  è sta­ta cor­sa la ver­sione “Remake” per barche costru­ite pri­ma del 1980 .

A rap­p­re­sentare la sto­ria ci son state il 6 metri “Lau­ra” (di fat­to una bar­ca sim­i­le al 6 metri Airone che vinse la pri­ma edi­zione del 1951), le Ren­njollen (prime nel 1953), il 5.5 metre “Volpina” (pri­ma nel 1966), il Fal­cone “Sep­tem­bre”, pri­mo nel 1976 con l’attuale pres­i­dente del sodal­izio sporti­vo di Gargnano, , la “Gen­o­va” che diven­tò in sgui­to la “Maro­la”, arma­ta dal­l’at­tore veronese .

In acqua è sta­to pre­sente anche il “Gale­ot­to”, bar­ca che ora fa parte gra­zie ai fratel­li Magro­gras­si del­la flot­ta del , e che fes­teggerà a breve i suoi 85 anni di attiv­ità ago­nis­ti­ca. La sua lun­ga car­ri­era iniz­iò il 6 luglio del 1930 durante la gara dei “Bragozzi” di Riva del Gar­da, quan­do ven­nero ammesse anche la barche non da trasporto. Tra queste c’era “Gale­ot­to” por­ta­to dal coman­dante rivano Bor­to­lo Cret­ti e che si impose fin da subito nel­la Cat­e­go­ria “Cut­ter”.

In questi suoi 65 anni di vita anche il cin­e­ma si è incro­ci­a­to con le vele del­la Cen­tomiglia come quan­do nel 2007 e nel 2008 nel­la Mul­ti-Cen­to, la Cen­tomiglia dei mul­ti­scafi si affer­mò lo statu­nitense Randy Smyth (cam­pi­one olimpi­co e vero skip­per del tri­mara­no di Kevin Cost­ner nel kolos­sal “Water­world”), e non dob­bi­amo dimen­ti­care inoltre che il Gar­da fu per anni la loca­tion di molti film dei pirati al largo di Peschiera.