venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLa F.A.Z.I. regina della zootecnia con eventi internazionali
Montichiari centro dell’agricoltura dal 15 al 17 febbraio

La F.A.Z.I. regina della zootecnia con eventi internazionali

Manca una settimana all’appuntamento con la Fiera Agricola Zootecnia Italiana (F.A.Z.I.) di Montichiari. L’85ª edizione è in programma per il prossimo weekend, da venerdì 15 a domenica 17 febbraio, al Centro Fiera del Garda. Il quartiere è tutto esaurito (40mila metri quadrati coperti) e fra gli addetti ai lavori c’è grande attesa per quella che è la prima manifestazione fieristica del 2013 dedicata trasversalmente all’agricoltura in Italia.

“Anche quest’anno – annuncia il direttore del Centro Fiera di Montichiari, Ezio Zorzi – tutti i padiglioni del quartiere sono occupati, tre dei quali sono interamente dedicati alla zootecnia. Ciò significa che, nonostante un anno che per l’agricoltura si annuncia di attesa in vista che l’Unione europea raggiunga un accordo sulla Pac, c’è fiducia”.

L’attesa è di riconfermare l’afflusso di circa 40mila visitatori che ogni anno vivono il weekend agro-zootecnico di Montichiari come appuntamento clou per il settore.

L’inaugurazione è fissata per sabato 16, alle ore 11, nel foyer del Centro Fiera di Montichiari (ingresso centrale – padiglione 5).

Il ring e le mostre zootecniche. In una provincia come quella bresciana, che rappresenta una delle punte di diamante dell’allevamento “pesante” su scala nazionale, il ring della F.A.Z.I. non poteva non accendere i riflettori su due eventi di primaria rilevanza: la mostra nazionale della razza Bruna, organizzata dall’Anarb e prevista per sabato 16 febbraio e il Dairy Show International Open Holstein, dedicato alla frisona e organizzato col supporto dell’Anafi e delle Apa di Brescia e Verona (domenica 17 febbraio).

“Sono oltre 400 i capi iscritti – ipotizza Zorzi – con una presenza effettiva di poco inferiore per le due Rassegne zootecniche. Questo prelude ad un grande spettacolo di zootecnia e sarà, come sempre, un’occasione di confronto e di crescita per gli allevatori”.

Oltre alle mostre di bovini sono confermate le mostre dei cavalli di razza Haflinger e Maremmano, quest’ultima novità del 2012, riconfermata per il grande interesse suscitato fra il pubblico, unitamente alla mostra cunicola a cura dell’ANCI e la mostra avicola a cura della’AERAv.

Una manifestazione trasversale. La F.A.Z.I. si conferma dunque un fulcro centrale per l’agricoltura, con una specializzazione rivolta a tutti i comparti e a tutti i soggetti che vivono l’agricoltura: imprenditori, veterinari, contoterzisti, allevatori, aziende multifunzionali, imprenditori nel segmento delle agroenergie.

Fra i temi caldi che verranno discussi, le previsioni per la suinicoltura, alle prese dallo scorso gennaio con la nuova normativa sul benessere animale, e con una accelerazione dei costi produttivi causati dai rincari di mais e soia, aumentati rispettivamente del 23 e del 28 per cento negli ultimi 12 mesi. Quanto al settore lattiero, annuncia Zorzi, “la Fiera Agricola Zootecnica Italiana sarà un parterre privilegiato per confrontarsi sul futuro, dal momento che col 1° aprile 2015 il regime delle quote scomparirà, per lasciare spazio al libero mercato. La Lombardia, con 44 milioni di quintali di latte detiene quasi il 40% della produzione nazionale”.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video