giovedì, Marzo 28, 2024
HomeManifestazioniMostreLa grande stagione dei piccoli eroi
Domani l'apertura della mostra alle 11.30, nella sala del Centro Civico “Tommasoli" di Verona, sesta Circoscrizione.

La grande stagione dei piccoli eroi

L'annuale mostra veronese – ospitata nel Centro Civico della VI Circoscrizione del Comune di Verona, nel quartiere di Borgo Venezia – giunta alla diciottesima edizione. Rinnovata e ampliata propone un'ampia rassegna del fumetto popolare dell'ultimo dopoguerra, tra gli anni Cinquanta e Sessanta. In quel periodo il fumetto raggiunse una diffusione senza precedenti caratterizzata da tre formati: l'albo d'oro, il libretto e la striscia. Fu la stagione dei “Piccoli Eroi”, giovanissimi personaggi di carta in cui i lettori, altrettanto giovani, si identificarono. Ben 53 sono le testate esposte e, tra esse, ricordiamo Il Piccolo Sceriffo, Capitan Miki, Il Piccolo Ranger, Un Ragazzo nel Far West, Timber Gek, Sciuscià, Scugnizzo, Furetto, Nat del Santa Cruz

Tutti gli scenari dell'avventura sono presenti ma, ancora un volta, la Frontiera, il Lontano Ovest la fanno da padrone. Proprio a Sciuscià, forse il più italiano dei piccoli eroi, Lele Vianello ha dedicato una storia breve le cui tavole originali saranno esposte nella mostra, insieme a quelle eseguite appositamente per questa edizione da Bruno Prosdocimi, Roberto Bonadimani, Giorgio Montorio, Giancarlo Brun, Loren Carpitella, Giuliano Conte, Giampietro Costa e lo stesso Vianello.

La mostra, aperta dal 10 al 13 ottobre, ospitata nella sala conferenze della VI Circoscrizione, presenterà dunque albi originali provenienti dalla preziosa collezione di Giuseppe Poldiallai, veneziano di Malamocco da molti anni trasferitosi in riva all'Adige.

Un appuntamento che gli appassionati di fumetti non possono mancare!

I visitatori riceveranno in omaggio un piccolo ma bellissimo catalogo che oltre alle due tavole inedite di Sciuscià conterrà anche una storia breve di Vianello dedicate al ritorno alle origini di un giovane indiano.

La mostra sarà inaugurata alle 11.30 di domani, giovedì 10 ottobre, nella grande sala del Centro Civico “Tommasoli”.

La mostra resterà poi aperta dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video