La GrandeMela: debutta oggi il progetto Spegni Sostenibile, per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta

14/10/2020 in Attualità
Di Redazione

pre­sen­ta “Speg­ni Sosteni­bile”, la pri­ma cam­pagna di e rici­clo dei mozzi­coni di sigaret­ta con­cepi­ta, con metodolo­gie indus­tri­ali, per essere real­iz­za­ta in simul­tanea in cen­tri com­mer­ciali e retail park in tut­ta Italia.

I mozzi­coni, quo­tid­i­ana­mente rac­colti, saran­no stoc­cati in apposi­ti fusti sig­illati e trasfer­i­ti a un inno­v­a­ti­vo impianto di trasfor­mazione per essere purifi­cati e trasfor­mati in un polimero plas­ti­co, uti­liz­z­abile in diver­si set­tori nel­la pro­duzione di ogget­ti di uso comune.

I mozzi­coni di sigaret­ta rap­p­re­sen­tano uno dei rifiu­ti più dif­fusi e di dif­fi­cile ges­tione poiché han­no un tem­po di degradazione di diver­si anni; oltre ai residui del­la com­bus­tione e del­la nicoti­na, sono le microplas­tiche del fil­tro a cos­ti­tuire uno dei mag­giori fat­tori inquinan­ti, in mare come nel suo­lo. La ricadu­ta su tut­ti gli eco­sis­te­mi è dev­as­tante, se si con­sid­era che sono oltre 15 mil­iar­di le sigarette fumate quo­tid­i­ana­mente nel mon­do.

L’impegno de La GrandeMela è quin­di duplice, non solo ridurre l’impatto ambi­en­tale, ma sen­si­bi­liz­zare il pub­bli­co sul tema e pro­muo­vere un con­sumo respon­s­abile, per la sal­va­guardia dell’ambiente e il deco­ro degli spazi comu­ni. Le colon­nine col­lo­cate agli ingres­si del cen­tro sono il pun­to di arri­vo di un per­cor­so inizia­to alcu­ni mesi fa e sca­tu­ri­to dal­la volon­tà di real­iz­zare un prog­et­to che potesse portare un ben­efi­cio con­cre­to al ter­ri­to­rio e alla comu­nità. Se diverse realtà, infat­ti si stan­no atti­van­do per la rac­col­ta dei mozzi­coni, il Cen­tro ha volu­to spinger­si oltre per con­sen­tire il rici­clo e la trasfor­mazione di sostanze altri­men­ti inquinan­ti.

Dopo un’analisi pre­lim­inare, final­iz­za­ta a definire fat­tibil­ità e aspet­ti logis­ti­ci, l’operazione può ora par­tire gra­zie alla col­lab­o­razione di due spe­cial­isti: Pub­lievent, che ha cura­to la parte cre­ati­va e di comu­ni­cazione, e Re-Cig, una start-up inno­v­a­ti­va che opera nel mon­do dell’economia cir­co­lare, dal­la pro­duzione pro­pria degli smok­er point, alla rac­col­ta, purifi­cazione e trasfor­mazione in mate­ri­ale plas­ti­co per la pro­duzione di pic­co­la ogget­tis­ti­ca. Ideazione e coor­di­na­men­to dell’iniziativa sono di Cush­man & Wake­field, soci­età che gestisce oltre 50 cen­tri com­mer­ciali e retail park in tut­ta Italia, inclu­so La GrandeMela.