Mercoledì 15 maggio la carovana della Freccia Rossa passerà come di consueto in Piazzale Porto

La Mille Miglia 2019 a Sirmione

13/05/2019 in Attualità
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Sirmione si accinge ad accogliere la carovana delle oltre 430 vet­ture in gara per la prossi­ma edi­zione del­la Frec­cia Rossa. Mer­coledì 15 mag­gio il fas­ci­no del­la sto­ria del­la Cor­sa più Bel­la del Mon­do rein­con­tra la bellez­za del­la Per­la del Gar­da, per regalare al suo pub­bli­co di cit­ta­di­ni e tur­isti uno spet­ta­co­lo dal­la gran­di emozioni.

L’evento inizierà il 15 mag­gio dalle ore 13.50 con il «Trib­ute to Mille Miglia», la sfi­la­ta di vet­ture sportive che antic­i­pa il pas­sag­gio delle auto storiche in gara per per vin­cere la cele­bre cor­sa di rego­lar­ità.

Alle 15.30 è pre­vis­to il pas­sag­gio da Piaz­za­le Por­to del­la pri­ma vet­tura. Le storiche effettuer­an­no il seguente per­cor­so: Via Bres­cia, Viale Mat­teot­ti, Via Sal­vo d’Acquisto, Via Bag­n­era, Via Colom­bare, Via XXV Aprile, Viale Gugliel­mo Mar­coni e Piaz­za­le Por­to, dove si effettuerà il con­trol­lo a tim­bro delle vet­ture.

La cor­sa pros­eguirà poi sul lun­go­la­go Diaz, per tornare indi­etro su Viale Mar­coni e anco­ra Via XXV aprile, Via Colom­bare e Piaz­za Unità d’Italia. Piacev­ole con­fer­ma per la frazione di Roviz­za: le auto abban­don­er­an­no la stra­da ver­so Verona per imboc­care Via 1886, attra­ver­sare Roviz­za e pros­eguire ver­so Poz­zolen­go.

A Sirmione sono pre­viste le prime prove spe­ciali del­la gara, impor­tan­tis­sime per delin­eare la clas­si­fi­ca.

Il trat­to inter­es­sato dalle prove spe­ciali, Viale Mat­teot­ti, Via Sal­vo d’Acquisto, Via Bag­n­era, sarà com­ple­ta­mente chiu­so al traf­fi­co dalle ore 12,30 e fino al pas­sag­gio dell’ultima vet­tura alle ore 19,00 cir­ca.

L’accesso al Cen­tro stori­co sarà con­sen­ti­to uni­ca­mente da Piaz­za Unità d’Italia.

Per ragioni di sicurez­za, lun­go tut­to il per­cor­so di gara, potran­no cir­co­lare esclu­si­va­mente i res­i­den­ti e le cat­e­gorie autor­iz­zate. Il fil­tro in ingres­so ver­rà effet­tua­to dal­la Polizia Locale.

Inoltre si avvisa che, esauri­ti i parcheg­gi disponi­bili in Piaz­za­le Mon­te­bal­do, sarà inter­det­to l’in­gres­so in peniso­la anche ai bus tur­is­ti­ci.

E’ preved­i­bile che i parcheg­gi in prossim­ità del Cen­tro Stori­co vengano esauri­ti già dal­la mat­ti­na. Si con­siglia quin­di l’utilizzo dei mezzi di trasporto pub­bli­co, parcheg­gian­do a sud di via Bres­cia e via Verona.

Il bus navet­ta effettuerà servizio pub­bli­co per l’intera dura­ta del­la man­i­fes­tazione garan­ten­do la pos­si­bil­ità di rag­giun­gere il cen­tro stori­co.

Seg­na­liamo lo sposta­men­to del capo­lin­ea da Largo Fase­lo Bitini­co a Piaz­za­le Europa e la sop­pres­sione delle fer­mate di Via Bag­n­era e Via Mat­teot­ti.

Si scon­siglia il tran­si­to nelle strade inter­es­sate al pas­sag­gio del­la cor­sa, in par­ti­co­lare su Via XXV Aprile e Via Colom­bare.

Ma la “Fes­ta Mille Miglia” non si esaurisce con il tran­si­to del 15 mag­gio; moltissi­mi sono gli even­ti col­lat­er­ali orga­niz­za­ti, come ogni anno. Giovedì 16 mag­gio pres­so Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions ci sarà l’incontro con la cam­pi­ones­sa par­alimpi­ca Francesca Por­cel­la­to, che rac­con­terà il suo vis­su­to e le sue vit­to­rie in uno speach inti­to­la­to “Spin­gi la vita fino ai lim­i­ti. E super­ali”. L’incontro è pre­vis­to per le 20:45 ed è a ingres­so libero. Infine saba­to 18 mag­gio alle 18 pres­so la Caf­fet­te­ria La Fenice si cele­br­erà con un meet­ing il 41° anniver­sario del­la Scud­e­ria Fer­rari Club Sirmione.

Ricor­diamo inoltre che pres­so le sale di Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions fino al 30 giug­no resterà allesti­ta la mostra “L’Italia del Mito – 1000 miglia e Scud­e­ria Fer­rari”.

 

Commenti

commenti