venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàLa qualità green nel turismo e nell'agroalimentare
Lunedì 16 dicembre a Salò un convegno nazionale dedicato a marchi e marketing territoriale

La qualità green nel turismo e nell’agroalimentare

Sarà interamente dedicato ai marchi di qualità l’appuntamento del lunedì 16 dicembre a Salò, promosso dal GAL GardaValsabbia all’interno del progetto Green Line .

Il Convegno è pensato per gli operatori del settore del turismo, gli imprenditori agricoli e i produttori agroalimentari. Il focus è infatti approfondire i marchi di qualità come strumento di marketing territoriale, con un forte accento su questi due settori che trainano l’economia locale.

Nella mattinata verranno approfonditi in particolare i marchi di qualità nel settore turistico, con riferimento a 2 buone pratiche internazionali: il Green Tourism Business Scheme (Scozia) e il PAT Pays d’Accueil Touristique (Francia).

A seguire ci sarà invece un approfondimento sulla normativa comunitaria in materia di denominazioni d’Origine Protette e Indicazioni Geografiche Protette alla luce del Regolamento dell’Unione Europea. Questa sessione nasce d’intesa con il progetto DES (Distretti di Economia Solidale) come momento di formazione e aggiornamento per i produttori.

Il pomeriggio sarà dedicato ad una tavola rotonda di confronto di esperienze fra i territori coinvolti nel progetto Green Line, a partire dal Marchio di Qualità del Parco Alto Garda Bresciano e del Marchio di Qualità della Valle Sabbia, oggi in fase di evoluzione.

Tra le testimonianze vi sarà quella sul Marchio di qualità del Baldo, il Marchio Qualità Trentino e il Marchio di Qualità Territoriale Europeo “Calidad Rural”.

Nel sito del GALè consultabile l’intero programma del Convegno.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video