Lunedì 16 dicembre a Salò un convegno nazionale dedicato a marchi e marketing territoriale

La qualità green nel turismo e nell’agroalimentare

12/12/2013 in Attualità, Territorio
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Sarà intera­mente ded­i­ca­to ai marchi di qual­ità l’ap­pun­ta­men­to del lunedì 16 dicem­bre a Salò, pro­mosso dal all’interno del prog­et­to Green Line .

Il Con­veg­no è pen­sato per gli oper­a­tori del set­tore del tur­is­mo, gli impren­di­tori agri­coli e i pro­dut­tori agroal­i­men­ta­ri. Il focus è infat­ti appro­fondire i marchi di qual­ità come stru­men­to di mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale, con un forte accen­to su questi due set­tori che trainano l’e­cono­mia locale.

Nel­la mat­ti­na­ta ver­ran­no appro­fon­di­ti in par­ti­co­lare i marchi di qual­ità nel set­tore tur­is­ti­co, con rifer­i­men­to a 2 buone pratiche inter­nazion­ali: il Green Tourism Busi­ness Scheme (Sco­zia) e il PAT Pays d’Ac­cueil Touris­tique (Fran­cia).

A seguire ci sarà invece un appro­fondi­men­to sul­la nor­ma­ti­va comu­ni­taria in mate­ria di denom­i­nazioni d’Origine Pro­tette e Indi­cazioni Geogra­fiche Pro­tette alla luce del Rego­la­men­to dell’Unione Euro­pea. Ques­ta ses­sione nasce d’in­te­sa con il prog­et­to DES (Dis­tret­ti di Econo­mia Sol­i­dale) come momen­to di for­mazione e aggior­na­men­to per i pro­dut­tori.

Il pomerig­gio sarà ded­i­ca­to ad una tavola roton­da di con­fron­to di espe­rien­ze fra i ter­ri­tori coin­volti nel prog­et­to Green Line, a par­tire dal Mar­chio di Qual­ità del Par­co Alto Gar­da Bres­ciano e del Mar­chio di Qual­ità del­la Valle Sab­bia, oggi in fase di evoluzione.

Tra le tes­ti­mo­ni­anze vi sarà quel­la sul Mar­chio di qual­ità del Bal­do, il Mar­chio Qual­ità Trenti­no e il Mar­chio di Qual­ità Ter­ri­to­ri­ale Europeo “Cal­i­dad Rur­al”.

Nel sito del GALè con­sulta­bile l’in­tero pro­gram­ma del Con­veg­no.

 

Parole chiave: