venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLibriLa sanità negli anni della Grande Guerra

La sanità negli anni della Grande Guerra

«Pagine del Garda» – la rassegna dell’editoria gardesana la cui mostra del libro prosegue nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco fino a domenica 22 novembre – presenta «La sanità negli anni della grande guerra», pubblicazione a cura dell’Azienda per i servizi sanitari e della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia, che rende disponibili documenti e immagini relativi alla sanità civile e militare del periodo 1914–1918, provenienti dai più importanti archivi trentini.

Il tema della pubblicazione è importante quanto poco noto e, fino ad oggi, poco approfondito dagli studiosi: la gestione della sanità in tempo di guerra. La ricerca è stata condotta adottando il punto di vista non dei protagonisti attivi delle vicende belliche, bensì dei protagonisti passivi, coloro che “erano rimasti a casa”, più o meno lontani dalle zone delle operazioni militari, ma non per questo meno coinvolti dai riflessi drammatici di quanto accadeva sui campi di battaglia.

La pubblicazione fa sèguito all’omonima mostra itinerante, allestita nel corso dell’anno nei più importanti ospedali trentini, per l’occasione dei vent’anni di attività dell’APSS e del centenario della Prima Guerra Mondiale, e rende disponibili informazioni di grande interesse, spesso insolite e singolari, svelando una parte dell’immenso patrimonio che gli enti pubblici conservano nei loro archivi. La pubblicazione ripropone il materiale esposto in mostra, con brevi testi che raccontano il percorso espositivo.

Il lavoro di ricerca, scelta della documentazione e redazione dei testi è stato effettuato dall’APSS in collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali, privilegiando gli incartamenti conservati negli archivi dell’APSS, dell’Archivio provinciale, dell’Archivio di Stato di Trento, dell’Archivio storico del Comune di Trento, della Fondazione Museo Storico del Trentino e del Museo della Guerra di Rovereto.

Pagine del Garda

La formula della 23ª edizione di Pagine del Garda rimane la stessa: una settimana di mostra del libro, nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco dal 14 al 22 novembre, con un fitto calendario di presentazioni librarie e di eventi collaterali; e dal 7 al 13 novembre una settimana di anteprima, con presentazioni librarie che si svolgono ad Arco, a Riva del Garda e a Ledro. Oltre alle proposte legate al territorio, alcune di nicchia, anche ospiti di fama, come Carmine Abate – un gradito ritorno – e Isabella Bossi Fedrigotti, che interviene grazie alla collaborazione della biblioteca civica di Riva del Garda. Una rassegna dedicata all’attività editoriale che ha come tema la valorizzazione del territorio gardesano; un appuntamento che ancora una volta costituisce una preziosa vetrina per le realtà editoriali delle tre province che si affacciano sul lago di Garda e dei territori limitrofi, e in cui è possibile trovare, tra le altre, proposte di nicchia, originali e accattivanti. Ma anche scrittori del livello di Carmine Abate e Isabella Bossi Fedrigotti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video