giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàLa Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà vince il premio di "La fioritura...

La Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà vince il premio di “La fioritura più bella d’Italia”

Tulipanomania è la fioritura di un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi colora i mesi di marzo ed aprile di uno dei parchi più belli d’Europa.

Il Parco Giardino Sigurtà si è aggiudicato così il premio di “La fioritura più bella d’Italia”, grazie al sondaggio lanciato dal network www.ilparcopiubello.it. 

I numeri sono da capogiro: un milione di tulipani, oltre 300 varietà di bulbi, decine di aiuole perfettamente disegnate. È Tulipanomania, la fioritura più importante di tulipani in Italia e la seconda a livello europeo, spettacolo floreale che incanta migliaia di visitatori del Parco Giardino Sigurtà tra marzo ed aprile.

Un interesse al turismo green che aumenta soprattutto nel periodo di massimo splendore delle fioriture, la primavera, e che ha condotto la Segreteria Organizzativa del network www.ilparcopiubello.it ad indire la prima edizione del Premio “La fioritura più bella d’Italia”.

Oltre 1000 tra parchi e giardini affiliati al network si sono autocandidati e tra una selezione di dodici grandi fioriture, i visitatori e gli amanti del verde hanno potuto votare dall’11 aprile al 2 maggio 2016 attraverso un sondaggio online, lanciato dalle pagine dei social media de ilparcopiubello.it

Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà ha avuto la meglio, grazie alle sfavillanti varietà di tulipani (un milione di esemplari), giacinti, muscari e narcisi che insieme ad Allium, Fritillarie, Anemoni, Chionodoxa rappresentano un fantastico quadro naturale che si evolve nel tempo, merito della completa rivisitazione annuale delle aiuole e dell’incremento dei bulbi provenienti dall’Olanda e dalla Turchia.

Presenze ormai consolidate di questa fioritura sono il Narciso Sigurtà (registrato con il nome della famiglia Sigurtà), il Tulipano Nero e l’imperdibile passeggiata lungo il Viale delle Aiuole Fiorite, caratterizzata da decine di migliaia di Tulipani.

Tuttavia il Parco Giardino Sigurtà offre sorprese e fioriture durante tutti i mesi di apertura, da marzo a novembre. Dopo la fioritura dei tulipani, maggio è il mese dedicato alla rosa: 30.000 esemplari rifiorenti in due varietà accompagnano i visitatori in tutto il chilometro del Viale delle Rose.

Il periodo estivo, invece, regala fioriture a pelo d’acqua: fior di Loto, giacinti d’acqua, ibischi lacustri, papiri e falsi papiri che colorano i 18 laghetti del Parco insieme alle centinaia ninfee rustiche e tropicali, i cui petali mostrano le gradazioni del rosa (pallido, intenso, rosso e ciclamino) insieme al bianco, al giallo e al blu.

Oltre alla ricchezza floreale, questa meravigliosa oasi naturalistica ospita un Labirinto con 1500 esemplari di Tasso, il Grande Tappeto Erboso che è la distesa più vasta del Parco con i due Laghetti Fioriti al centro, i Giardini Acquatici, teatro dello spettacolo delle fioriture estive, la maestosa Grande Quercia di oltre quattro secoli d’età, il Castelletto, luogo di memorie letterarie e scientifiche della famiglia Sigurtà; e poi ancora l’Eremo, il Poggio degli Imperatori e molto altro tutto da scoprire.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video