venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMuseiLaboratori per le scuole e tanti progetti al Museo Alto Garda
Iscrizioni aperte dal 23 settembre al 4 ottobre 2013.

Laboratori per le scuole e tanti progetti al Museo Alto Garda

Cinque laboratori per la scuola d’infanzia al MAG (Museo Alto Garda): 25 per le scuole primarie (cinque di archeologia, tre di storia, 12 di educazione all’immagine e cinque di storia dell’arte), 25 per la secondarie di primo grado (quattro di archeologia, 12 di storia e nove di storia dell’arte) e 26 per le scuole secondarie di secondo grado (quattro di archeologia; 13 di storia e nove di storia dell’arte). Iscrizioni dal 23 settembre.

Ecco l’offerta per l’anno scolastico 2013-2014 della Didattica del Museo Alto Garda, che inoltre è disponibile per ragazzi e studenti delle scuole medie e superiori per visite guidate alle mostre temporanee nelle sedi di Riva del Garda e di Arco (Tn) fino alla loro chiusura, il 3 novembre 2013 («Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti. Piero di Cosimo a Riva del Garda»; «Paesaggi del Sommolago dal V Millennio a. C. all’età moderna»; «Pietro Ricchi a lume di candela. L’Inviolata e i suoi artefici»; «Claudio Olivieri. Il colore disvelato»; «Alois Beer 1900-1910. Panorami fotografici del Garda dalle collezioni del Kriegsarchiv di Vienna»).

Le prenotazioni si raccolgono dal 23 settembre al 4 ottobre 2013 con le seguenti modalità: alla segreteria del museo da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12); via fax al numero 0464 573868; o via e-mail all’indirizzo info@museoaltogarda.it (oggetto: «iscrizione attività didattiche 2013-2014»). Per informazioni rivolgersi alla segreteria del museo, 0464 573874

I servizi educativi suggeriscono anche alcuni spunti per progetti su misura, attività rivolte a singole classi che vogliano avviare progetti di ricerca dedicati a un tema particolare legato al territorio. Queste attività sono caratterizzate da una forte componente laboratoriale, che coinvolge l’intera classe (o gruppi di classi) e da una stretta collaborazione fra operatori museali e docenti. Il percorso, che si sviluppa per 20 ore durante tutto l’anno scolastico, darà vita a un prodotto fruibile da tutta la cittadinanza e legato all’archeologia, alla storia e ai beni storico-artistici del territorio. Quest’anno si potranno avviare approfondimenti sul paesaggio naturale e abitato di Sant’Alessandro, elaborare una mappa turistica sul giardino Miralago, realizzare una guida turistica a misura di ragazzi sulla storia del lago di Garda, andare alla ricerca di vecchi sentieri e tracce di insediamenti tra Riva del Garda e Arco, confrontando mappe antiche e realtà odierna.

I laboratori di archeologia si svolgono in collaborazione con il MUSE, Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (www.palafitteledro.it). Le proposte didattiche sono consultabili e scaricabili al link: www.museoaltogarda.it/it/informazioni/museum_news/news/news/121

La Didattica del MAG

L’educazione al patrimonio storico, artistico e archeologico è fra le missioni fondamentali del MAG Museo Alto Garda. Nelle sue due sedi, il Museo di Riva del Garda e la Galleria Civica G. Segantini di Arco, storia e archeologia, arte e contemporaneità dialogano in un reciproco confronto, il cui esito è il prodotto di una ricerca che guarda al proprio patrimonio per interpretare passato, presente e futuro.  In sinergia con tutti i soggetti del territorio che si occupano di formazione, il MAG propone un’educazione attiva al patrimonio culturale, che si realizza in un’attenzione alla dimensione concreta della conoscenza, alla trasmissione dei suoi significati e alla loro rielaborazione autonoma, nonché alla costruzione di un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.

L’obiettivo che il MAG persegue in collaborazione con docenti ed educatori consiste nel suscitare in alunni e studenti una maggiore curiosità verso il contesto culturale in cui vivono e nel far maturare la consapevolezza che il patrimonio storico, artistico e archeologico vada conosciuto, tutelato e valorizzato in quanto custode di memoria e identità, ma soprattutto formidabile strumento di interpretazione della contemporaneità.

In un mondo di conoscenze sempre più globali, i percorsi didattici proposti dal MAG spaziano tra dimensione territoriale e contesti culturali più ampi, favorendo un’ottica multidisciplinare di apprendimento, consolidando competenze trasversali e connessioni tra le diverse discipline scientifiche.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video