L“Antica sagra della madonna della Neve” di Colà apre il prossimo 5 agosto

28/07/2016 in Attualità, Sagre
Parole chiave: - - -
Di Sergio Bazerla

Quat­tro gior­nate di fes­ta per la ultra­cen­te­nar­ia sagra di Colà.  L’aper­tu­ra uffi­ciale del­la “Anti­ca sagra del­la madon­na del­la Neve” è cal­en­dariz­za­ta per ven­erdì 5 agos­to, alle 10,30 con la san­ta mes­sa solenne nel­la chieset­ta san­tu­ario ded­i­ca­ta alla Madon­na, con­cel­e­bra­ta da tut­ti i par­ro­ci che si sono suc­ce­du­ti nel tem­po a Colà, assieme ai par­ro­ci del­la vic­aria del lago di Gar­da. A con­clu­sione del rito ci sarà un rin­fres­co per tut­ti, nel cor­tile del san­tu­ario, offer­to dal­la asso­ci­azione Gens Clau­dia che coor­di­na tutte le man­i­fes­tazioni del­la sagra.

In ser­a­ta si aprono tut­ti gli stand gas­tro­nomi­ci, sud­di­visi fra local­ità Madon­na e piaz­za Don Van­ti­ni. Alla ” Madon­na” ci saran­no gli e Gens Clau­dia con i piat­ti del­la cuci­na locale, e Le Sgal­mare invece in piaz­za Don Van­ti­ni.

Tradizionale piat­to colati­no: L’A­nara col Pien accom­pa­g­na­ta dal Bar­dolino .

Per tut­to il tem­po del­la sagra, ovvero ven­er­di 5 agos­to, saba­to 6 agos­to, demeni­ca 7 agos­to e lune­di 8 agos­to ser­ate dan­zan­ti con intrat­ten­i­men­to musi­cale e musi­ca dal vivo.

Grande spet­ta­co­lo pirotec­ni­co alle 23,15 di lune­di 8 agos­to, a chiusura del­la sagra, offer­to dal par­co ter­male Vil­la dei Cedri.

Nel cor­so del­la sagra , in zona Madon­na, abbi­amo allesti­to delle ban­car­elle — spie­ga Vin­cen­zo Fasoli di Gens Clau­dia- per incen­ti­vare alcune pro­mozioni benefiche. Dal­l’, all’Ai­do, alla San mar­ti­no in Calle, la Par­roc­chia di Colà, le Sorelle del­la sacra Famiglia. Il rica­va­to ovvi­a­mente — con­clude Fasoli — andrà tut­to in benef­i­cen­za, anche quel­lo del­la sagra.”

A ben­e­fi­cia­rne in par­ti­co­lare sono tre ragazzi con l’adozione a dis­tan­za, l’as­so­ci­azione Arcus Camp Tan­za­nia per la costruzione di un asi­lo per i bam­bi­ni. Alcu­ni con­tribu­ti saran­no poi elar­gi­ti alla scuo­la mater­na di Colà, alla Par­roc­chia, agli Ami­ci di Gigi per un con­trib­u­to alla ricer­ca sul­la scle­rosi mul­ti­pla.

Nel peri­o­do natal­izio — sot­to­lin­ea anco­ra Fasoli — noi di Gens Clau­dia con­seg­ni­amo a domi­cilio, agli oltre due­cen­to ultra­set­tan­ten­ni un pac­co rega­lo per le fes­tiv­ità. E poi soste­ni­amo, su seg­nalazione, alcu­ni nuclei famil­iari in dif­fi­coltà. Il nos­tro lavoro alla sagra è pre­mi­a­to con queste inizia­tive che molto ci grat­i­f­i­cano.”

Ser­gio Baz­er­la

Parole chiave: - - -