Laudate Dominum a Arco

09/04/2015 in Attualità, Concerti
Di Redazione

La Pasqua Musi­cale Arcense pro­pone ven­erdì 10 aprile nel­la chiesa dell’Addolorata di Bolog­nano (l’inizio è alle ore 20.45) «Lau­date Dominum», con­cer­to del Coro del di Riva del Gar­da diret­to da Pao­lo De Zen, solisti Isabel Lom­bana (sopra­no), Raf­faele Zaninel­li (bas­so) e Tar­ci­sio Bat­tisti (organo). Musiche di Mozart, Donel­la, Mendelssohn, Biener, Rossi­ni, Delibes, Vianel­li. Il con­cer­to è real­iz­za­to in col­lab­o­razione con il di musi­ca Bon­por­ti di Tren­to e Riva del Gar­da. L’in­gres­so è libero.

Giun­ta alla 42ª edi­zione, la Pasqua Musi­cale Arcense è la tradizionale man­i­fes­tazione di musi­ca per­lop­iù clas­si­ca, sia sacra sia pro­fana, il cui pro­gram­ma è pen­sato per riv­ol­ger­si ad un ampio pub­bli­co, con l’ec­cel­len­za di pres­ti­giose ensem­ble e di impor­tan­ti nomi del panora­ma musi­cale europeo.

La Pasqua Musi­cale Arcense è orga­niz­za­ta da Alto Gar­da Cul­tura, il Servizio di attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e Riva del Gar­da, con la col­lab­o­razione del­l’as­so­ci­azione Ami­ci del­la Musi­ca, del Con­ser­va­to­rio Bom­por­ti, del­la Scuo­la Musi­cale Alto Gar­da, del­l’Azien­da Munic­i­pale Svilup­po Arco e del coro Cas­tel del­la sezione SAT di Arco. Col­lab­o­ra­no inoltre la Par­roc­chia di di Arco, la Comu­nità evan­gel­i­ca di Mer­a­no, la Par­roc­chia del­l’Ad­do­lorata di Bolog­nano, la Par­roc­chia di di Riva del Gar­da e il San­tu­ario del­la , comu­nità dei frati frances­cani di Arco.

Pro­gram­ma

Wolf­gang Amadeus Mozart (1756–1791)

dai Ves­per­ae solennes de Con­fes­sore Kv 339: Lau­date Dominum; Mis­eri­cor­dias Domi­ni Kv 222

Valenti­no Donel­la (1937)

Can­ticum laud­is, can­ta­ta per sopra­no, coro e organo

Jakob Lud­wig Felix Mendelssohn Bartholdy (1809–1847)

Da Lau­da Sion op. 73, per soli, coro e orches­tra: Caro Cibus per sopra­no

Gus­tav Biener (1926–2003)

Par­ti­ta su Christ ist estanden per organo

Gioachi­no Rossi­ni (1792–1868)

Dal­la Petite Messe: O Salu­taris, per sopra­no

Clé­ment Philib­ert Léo Delibes (1836–1891)

Agnus Dei, per sopra­no e baritono

Emanuele Vianel­li (vivente)

Car­il­lon, Toc­ca­ta sopra “Nei cieli un gri­do risuonò, Allelu­ja!”

Gioachi­no Rossi­ni (1792–1868)

Quo­ni­am