Lavori conclusi alla scuola materna “De Andrè” di Lonato del Garda

10/09/2015 in Attualità
Di Redazione

Lavori con­clusi in tem­po per la ripresa dell’anno sco­las­ti­co alla scuo­la dell’infanzia “Fab­rizio De Andrè”, in via A.Diaz a Lona­to del Gar­da. Un inves­ti­men­to di 150mila euro che l’amministrazione ha des­ti­na­to all’adeguamento anti­sis­mi­co, alla sis­temazione di una parte del gia­rdi­no, alla rit­in­teggiatu­ra inter­na e soprat­tut­to alla sos­ti­tuzione delle prece­dente cop­er­tu­ra, in cui non è sta­ta comunque ril­e­va­ta alcu­na pre­sen­za di amianto.

Come promes­so, i lavori si sono svolti nei tem­pi pre­fis­sati: da inizio estate a fine agos­to.

La parte del gia­rdi­no ospi­tante i giochi è sta­ta riqual­i­fi­ca­ta con un nuo­vo tap­peto erboso per ridare vita allo spazio giochi. L’adegua­men­to anti­sis­mi­co del­la strut­tura è sta­to real­iz­za­to medi­ante l’inserimento di set­ti in cemen­to e il col­lega­men­to attra­ver­so pias­tre in acciaio delle travi e dei pilas­tri pre­fab­bri­cati. Le pareti interne dell’asilo sono state tutte ridip­inte con vari col­ori, più adat­ti alle attiv­ità dell’infanzia, ma una parte molto atte­sa e apprez­za­ta dell’intervento è sicu­ra­mente il rifaci­men­to dell’intero man­to di cop­er­tu­ra per elim­inare defin­i­ti­va­mente le sospette trac­ce di amianto nel­la vec­chia cop­er­tu­ra del­la scuo­la.

«Siamo sod­dis­fat­ti – affer­ma il sin­da­co , affi­an­ca­to dal vicesin­da­co e asses­sore all’Istruzione e dall’assessore ai Lavori pub­bli­ci – del­la sem­pre più profi­cua col­lab­o­razione tra l’amministrazione e l’istituto com­pren­si­vo e siamo ben feli­ci di aver man­tenu­to l’impegno ter­mi­nan­do i lavori entro la ripresa delle scuole, così da non recare dis­a­gi né ai bam­bi­ni e alle loro famiglie né agli inseg­nan­ti. Per questo risul­ta­to, ringrazio l’Ufficio tec­ni­co e l’Ufficio lavori pub­bli­ci del Comune, l’ing. Gian Pietro Avanzi e il Grup­po Bianchet­ti Costruzioni di Bres­cia e la dit­ta Imper­adori di Lona­to».

L’intervento ulti­ma­to dall’amministrazione comu­nale, com­men­ta la diri­gente sco­las­ti­ca dell’istituto com­pren­si­vo lonatese Fiorel­la San­gior­gi – è sta­to impor­tante per rasser­enare i gen­i­tori sui tim­o­ri del­la pre­sen­za di amianto nel­la cop­er­tu­ra dell’istituto. L’edificio è sta­to mes­so in sicurez­za nel tem­po e anche questo ci con­for­ta, inoltre la nuo­va tin­teggiatu­ra inter­na ha reso più vivi­bile e accogliente la strut­tura. Ringrazio quin­di l’amministrazione per queste atten­zioni e auguro ai pic­coli alun­ni del­la “De Andrè” un buon anno sco­las­ti­co».