sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàLazise celebra il 40° Carnevale del Marciapiè

Lazise celebra il 40° Carnevale del Marciapiè

Sono passati quaranta anni dal novembre 1979 quando un gruppo di “originari” decisero di raccontarsi la storia di Lazise in via Arco, lo storico “Marciapiè”. E da li è nato il carnevale di Lazise e che impegna molti volontari ” amici del carnevale” ad organizzare per due giorni un grande festa eleggendo il sindaco di via Arco, ovvero El capo Valar, Quel da Re ed El Cagnol, insomma i tre personaggi del carnevale che per un anno guideranno le sorti del carnevale lacisiense.
Il primo appuntamento è in via Arco ed all’imbocco del lungolago Marconi, martedì 5 marzo, alle 11,0 con l’apertura del chiosco delle bevande, del vino, del vin brulè e della gastronomia locale. Alle 13,00 si aprono le urne per la votazione. Si chiuderanno improrogabilmente alle 18.00. Giochi e mascherine per i bambini per tutta la giornata.

Mercoledì 6 marzo, primo giorno di Quaresima, apertura dei chioschi gastronomici con la possibilità di degustare il minestrone di magro ed il tradizionale pesce fritto. Arriverà anche il papà del Gnoco con i Macaroni, Il Re del Goto di Colà e tutti andranno a far visita agli anziani ospiti della casa di riposo. A mezzogiorno in punto spoglio delle schede votate e investitura ufficiale del nuovo capo Valar e della sua corte, giro per le vie del paese con l’accompagnamento dei Tamburi di Villafranca e dei tanti gruppi mascherati del carnevale della provincia. Al ritorno del corteo in via Arco ci sarà un breve intervento del sindaco di Lazise e del Papà del Gnoco.

“Quest’anno abbiamo dovuto cedere la gestione degli stands gastronomici ad una azienda specializzata per le noti restrizioni legali – spiega Gegia Olivetti del coordinamento del Marciapiè – e quindi non ci sarà tutta la scelta del menù tipico degli anni passati. Come per il passato però – continua Olivetti – daremo in beneficenza tutte le offerte raccolte, dedotte le spese, proprio perché il carnevale di di Lazise sia benefico e vicino a chi è meno fortunato.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video