venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàE a Lazise il presepe raddoppia: su due piani!

E a Lazise il presepe raddoppia: su due piani!

Natività in chiesa parrocchiale che fa discutere. Non tanto per il tema proposta, nemmeno per la bellezza e storicità delle statue, antiche e molto belle, ma semmai per la originale dislocazione del presepe. Una sorta di villetta a schiera su due piani. Al piano nobile, in bella evidenza com’è giusto che sia, la natività con il bambino al centro, la Madonna e San Giuseppe e due belle rappresentazione del bue e dell’asino. Una luce intensa focalizza l’immagine del bambino. Il tutto collocato in una capanna davvero essenziale, primitiva, completamente  realizzata in legno con un tetto di paglia che appena ripara la santa famiglia.

Al piano terra, proprio sotto la natività, i pastori che con il loro gregge ed i loro poveri attrezzi di campagna, giungono alla capanna guidati dalla stella cometa.

A realizzare questo stupendo presepe ridotto all’osso è stato Franco Sartori, catechista di lunga data, ma soprattutto abile falegname con un glorioso passato professionale. A dargli manforte un altro artista, un pittore, Gianfranco Motta. “Una idea che avevo in testa da tempo – spiega Franco Sartori – e che si è concretizzata quest’anno con la messa in grande evidenza della natività, al piano superiore, a vista immediata del visitatore. Proprio per evidenziare , anche con il fascio di luce, la centralità della nascita del bambino Gesù.”

“Diverso, unico nel suo genere, ma molto espressivo – sottolinea una suora – perché fa cadere l’occhio proprio sulla famiglia di Nazareth.”

“Non è quanto mi aspettavo da un presepe realizzato in chiesa – spiega un turista lombardo – perché su due piani mi pare una sorta di condominio. Le statue però sono antiche e bellissime.”

“Meraviglioso, espressivo, davvero unico nel suo genere – esordisce Monica Tomezzoli – perché è semplice, essenziale, senza fronzoli, luci che si muovono. In una parola: molto bello.”

“E’ bello proprio perché è semplice – incalza Giovanna Furri – e poi è proprio originale sui due piani. Un plauso a chi avuto l’idea e lo ha quindi realizzato per la nostra comunità parrocchiale.”

Il ricavato dalle offerte presepiali sarà quindi consegnato alla casa di accoglienza Il Nido di Verona, a sostegno delle loro attività, rispettando i desideri dei ragazzi del catechismo e delle catechiste che vi operano.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video