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Dal 16 al 21 gennaio il Consorzio di tutela del Bardolino festeggia il proprio “momento d’oro” portando il Chiaretto Spumante e il Bardolino “in rosso” nell’esclusivo lounge bar di Papercut & Gold, uno spazio d’incontro degli esponenti del design, della gioielleria e dell’oreficeria, nell’ambito della fiera Vicenzaoro First.

Le bollicine del Bardolino Chiaretto Spumante a Vicenzaoro First, evento che apre la stagione fieristica 2010

Quello appena concluso è stato davvero un anno d’oro per il Bardolino, il classico vino della sponda veneta del lago di Garda, e per il Chiaretto, sua versione rosata: uguagliato il record di vendite dell’anno prima, con prezzi che dall’autunno hanno addirittura cominciato a mostrare segnali di crescita, in barba alla crisi economica globale. Il nuovo anno si apre ora proprio all’insegna dell’oro: il Bardolino Chiaretto Spumante sarà protagonista a Vicenza dal 16 al 21 gennaio di Papercut & Gold, uno degli eventi proposti nell’ambito di Vicenzaoro First, la mostra internazionale di oreficeria e gioielleria che dà il via alla stagione fieristica a livello mondiale: in mostra le collezioni che saranno esposte nelle vetrine per tutto il 2010.Nell’ambito di Vicenzaoro First, fiera che abbraccia l’intera gamma merceologica dei preziosi ed ospita ben 1500 espositori, Gap Eventi Studio ha ideato Papercut & Gold, uno spazio (nell’area Brand Lab) che mira a riunire il mondo del design con gli esponenti della vendita al dettaglio del settore orafo, mettendo così a confronto due realtà diverse del settore della gioielleria. Il tutto in un clima che vuol essere rilassato ed esclusivo, al punto che lo spazio Papercut & Gold accoglie un lounge bar dalle atmosfere jazz, riservato agli operatori di settore.Proprio qui il Consorzio di tutela del Bardolino sarà presente col suo nuovo “gioiello”: il Chiaretto in versione spumante. “Ormai da due anni – spiega il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – il nostro Chiaretto sta conoscendo ritmi di crescita a due cifre: nel 2009 ne abbiamo venduto quasi 10 milioni di bottiglie. Nel frattempo, è cresciuto l’interesse anche per il Chiaretto Spumante, una tipologia che sperimentiamo ormai da un quarto di secolo, ma che solo di recente ha trovato rinnovato impulso: pur essendo prodotto ancora in quantità piuttosto limitate (non raggiungiamo il mezzo milione di bottiglie), sono ormai una quindicina le aziende che lo stanno realizzando, con un crescente consenso di pubblico e di critica. Lo proponiamo ora pressoché in anteprima a Vicenza nello spazio creato da Gap Eventi Studio”. Ed assieme al Chiaretto Spumante, il lounge bar di Papercut & Gold offrirà anche il Bardolino Chiaretto in versione “ferma” e il tradizionale Bardolino “in rosso”, “vini che stanno conoscendo – aggiunge Tommasi – un grande favore per la loro freschezza fruttata, per l’accattivante speziatura e per la beva disimpegnata, caratteristiche che li rendono adatti sia alla tradizione della tavola quotidiana, sia alle sperimentazioni gastronomiche più innovative”

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