L’esperienza scuola-lavoro in Comunità del Garda

26/02/2016 in Attualità
Di Redazione

Si con­clude oggi  l’esperienza di col­lab­o­razione con l’Istituto Tec­ni­co Statale “Cesare Bat­tisti” di Salò nell’ambito dei “per­cor­si di alter­nan­za scuo­la-lavoro” a cui anche la ha ader­i­to.

Come pre­vis­to dal­la nor­ma­ti­va sco­las­ti­ca vigente, l’ I.T.S. “C. Bat­tisti” ha infat­ti orga­niz­za­to per­cor­si di alter­nan­za scuo­la-lavoro come parte inte­grande dei per­cor­si di istruzione con le aziende del ter­ri­to­rio. Uno stu­dente del cor­so Sis­te­mi Infor­ma­tivi Azien­dali ha col­lab­o­ra­to con la Comu­nità del Gar­da dal 15 al 26 feb­braio.

Tra le altre cose, dopo aver pre­so conoscen­za con l’Ente, del suo organ­i­gram­ma e dell’organizzazione e la ges­tione di un Ente (pro­to­col­lo, organi, doc­u­men­ti con­tabili e linee pro­gram­matiche), il gio­vane stu­dente si è occu­pa­to dell’aggiornamento del por­tale www.lagodigarda.it, del­la cat­a­logazione dei testi del­la e delle tesi di lau­rea con sis­tema infor­mati­co. Alcune attiv­ità di seg­rete­ria (relazione con il pub­bli­co, riscon­tro di richi­es­ta di infor­mazioni, com­pi­lazione dei doc­u­men­ti e del pro­to­col­lo del­la cor­rispon­den­za, la cat­a­logazione e lo smis­ta­men­to del­la rasseg­na stam­pa (con la nec­es­saria val­u­tazione delle infor­mazioni in essa con­tenute) gli han­no potu­to trasferire infor­mazioni di prat­i­ca basi­lari per un buon apprendi­men­to di una realtà – quel­la del Gar­da — che è per­al­tro la stes­sa in cui vive e che ha riscos­so il suo impeg­no ed entu­si­as­mo.

Si con­clude così una delle tante espe­rien­ze for­ma­tive dell’Ente che rimane sem­pre aper­to e disponi­bile ad inizia­tive di questo tipo, non man­can­do mai nel suo ruo­lo di trasferire e sup­port­are le gio­vani gen­er­azioni nel­la conoscen­za del nos­tro lago e nel sosten­er­li per lo svilup­po di nuove e più aggior­nate ricerche.