venerdì, Marzo 29, 2024
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L’importanza strategica di un sito web per le aziende

La rete impera e influenza pesantemente le nostre abitudini quotidiane, e fa lo stesso col mondo degli affari e dell’imprenditoria. Per un’azienda avere un sito di qualità è al giorno d’oggi fondamentale per tutta una serie di ottimi motivi. La cosa strana è che, nonostante l’esplosione del commercio online, sono ancora tantissimi gli attori del mercato, perlopiù locale e legati ai vecchi promozionali, che non hanno una vetrina virtuale per i propri prodotti e servizi. Un aspetto che può sorprendere, ma che lascia capire quali siano i margini di crescita di questo settore e di quanto saranno fondamentali i professionisti capaci di creare esperienze di navigazione di alto livello. E seguendo un corso web developer come quello Aulab oggi è possibile metter su delle basi tecniche di livello attraverso lezioni teoriche e un approccio pratico, utili ad entrare nel mondo del lavoro nel più breve tempo possibile, in modo da sfruttare l’enorme domanda di questo tipo di figure professionali.
Un sito web è uno strumento immancabile per qualsiasi tipo di attività commerciale perché il suo costo, in relazione agli effetti che potenzialmente è in grado di produrre, è decisamente basso.
Vediamo alcune delle ragioni per le quali ogni azienda dovrebbe avere un sito personalizzato.  

Gli affari si fanno online

Per accaparrarsi l’attenzione dei potenziali clienti bisogna sapere dove andare a cercarli. Oggi la gran parte degli affari si fanno online dopo aver cercato l’azienda giusto sui motori di ricerca. Chi è presente al loro interno ha qualche possibilità di essere notato e scelto dalla clientela, chi non c’è, dovrà accontentarsi dell’ambito locale e del passaparola. Qualcosa come il 93% delle decisioni commerciali vengono prese dopo aver utilizzato un motore di ricerca e dopo aver scandagliato la rete.  

Facilità d’accesso a servizi e informazioni

Un sito rende l’attività commerciale più semplice da trovare e dà la possibilità alle persone interessate di scoprire tutte le informazioni relative all’azienda e ai prodotti venduti, senza alcun tipo di mediazione. Un processo che rende i contatti veloci, evitando inutili spostamenti. Molte persone hanno comunque la necessità del rapporto diretto, soprattutto per alcuni tipi di rapporto commerciale, ma per i singoli servizi e per le transazioni dell’ e-commerce, questo schema è sicuramente quello più pratico e vincente. 

Un veicolo di marketing perfetto 

Un sito permette di attuare una strategia promozionale efficace, veloce e poco costosa. Un sito di qualità ha un costo relativamente ridotto che varia in base alla qualità e alla grandezza. A questo bisognerà aggiungere i costi di mantenimento e di aggiornamento e quelli relativi ai servizi di hosting, questi ultimi davvero irrisori. L’investimento iniziale potrà sembrare elevato, ma la realtà è che in base agli effetti ottenibili tramite le visualizzazioni e l’aumento del giro d’affari, questo verrà ammortizzato nel giro di pochi anni, con effetti positivi che continueranno a prodursi anche negli anni a venire.  

Allargamento dei confini del proprio mercato

Avere un sito aziendale permette di farsi conoscere in qualsiasi angolo del mondo, ampliando in maniera esponenziale le dimensioni del proprio mercato di riferimento, che smette di essere locale e nazionale, diventando globale. Certo, per fare un passo del genere bisogna essere pronti a gestire un’eventuale ondata di ordini, ma con una strategia mirata e lungimirante, non esistono ostacoli al successo commerciale della propria iniziativa imprenditoriale.

Un servizio clienti efficace e sempre attivo

Avere dei clienti significa essere sempre pronti a fornire risposte e chiarimenti, e in certi casi rassicurazioni. Nel commercio tradizionale questo tipo di interazioni avviene di persona ed è limitato agli orari d’apertura dell’attività. In un sito web questo tipo di limitazioni non esiste e l’utente avrà quindi la possibilità di soddisfare la propria curiosità e i propri dubbi in qualsiasi momento della giornata. Basterà approntare una sezione di domande frequenti in maniera chiara, completa ed esaustiva, aggiungendo un servizio clienti da consultare per tutte quelle questioni che rimangono irrisolte e che devono essere approfondite. 

 

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