L’Italia vice-campione del Mondo a squadre Optimist dopo oltre 10 anni

Di Redazione

I Mon­di­ali a squadre han­no vis­to vinci­tore Sin­ga­pore, l’I­talia si posiziona al sec­on­do pos­to segui­to dal­la Gran Bretagna.

Alla sono state di sce­na le regate a squadre, valide per il Cam­pi­ona­to del Mon­do a squadre Opti­mist. Le squadre han­no rega­to in con­dizioni piut­tosto dif­fi­cili con ven­to da sud sui 14–18 nodi e onda for­ma­ta, ma han­no 2013optiworlds-capizzano-24815dimostra­to abil­ità impressionanti.

L’I­talia, ha con­quis­ta­to la finale con­tro Sin­ga­pore dopo una serie di non sem­pre facili vit­to­rie e nel­la finalis­si­ma ha lot­ta­to fino alla fine per la con­quista del tito­lo irida­to. Era oltre 10 anni che gli azzur­ri non vince­vano medaglie ad un Mon­di­ale Opti­mist a squadre e il fat­to che questo argen­to sia sta­to con­quis­ta­to pro­prio in Italia fa sicu­ra­mente anco­ra più piacere.

La finale, gio­ca­ta 2 su 3, ha vis­to vin­cere gli azzur­ri nel­la pri­ma rega­ta, ma nelle suc­ces­sive due han­no cedu­to di un sof­fio a Sin­ga­pore, che si ricon­fer­ma Cam­pi­one del Mon­do a Squadre. Ter­zo pos­to per la Gran Bre­tagna, scon­fit­ta pro­prio dagli azzurri.

Dim­itri Per­oni (Fraglia Vela Mal­ce­sine), e (Fraglia Vela Riva) Andrea Totis  (Man­del­lo del Lario), e Umber­to Josè Var­baro (LNI Fol­loni­ca) gui­dati dal coach Mar­cel­lo Meringo­lo IMG_2970han­no con­quis­ta­to la finale dopo aver vin­to con­tro Cile, Perù, Sta­ti Uni­ti e Gran Bretagna.

Un argen­to mer­i­tatis­si­mo per ques­ta nuo­va squadra; com­pli­men­ti a tut­to il Grup­po Ago­nis­ti­co Nazionale Opti­mist, che ha con­tribuito decisa­mente alla cresci­ta dei ragazzi pro­tag­o­nisti qui a Riva e un gra­zie anche agli allena­tori dei cir­coli per cui regatano i sin­goli atleti” — ha com­men­ta­to appe­na rien­tra­to dal­l’ac­qua l’al­lena­tore Mar­cel­lo Meringo­lo — “Domani riposo e poi all’at­tac­co per le regate indi­vid­u­ali. Questo è un risul­ta­to che non era preved­i­bile alla vig­ilia — ha pros­e­gui­to Meringo­lo — le squadre più accred­i­tate per il podio era­no sicu­ra­mente Sta­ti Uni­ti, Ger­ma­nia e molte delle squadre sudamer­i­cane, tutte for­tis­sime. Siamo davvero feli­cis­simi di un risul­ta­to così importante”.