mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàLonato, i conti tornano
Il vice-sindaco Roscioli ha illustrato le previsioni. Ultimo adempimento per il primo cittadino Giancarlo Ribelli prima del voto di primavera. Lo Stato riduce i trasferimenti, ma la Regione li aumenta

Lonato, i conti tornano

È stato presentato l’altra sera, dal vice sindaco Antonio Roscioli (An) nel corso del consiglio comunale il bilancio di precisione dell’esercizio finanziario 2006 e del triennale 2006-2008. Solo presentazione quindi ma nessuna discussione, ne tantomeno approvazione e documenti contabili che avverrà solo dopo il 20 marzo. Il bilancio di previsione 2006 pareggia sui 19 milioni di euro. Le entrate sono costituite per 6.405.000 euro da gettito tributario. Nel dettaglio l’imposta comunale Ici sulle case registra un’importo di 2.650.000 euro (l’anno scorso si fermò a 2.500.000). Mentre la tassa sui rifiuti si attesta su 1.395.000 euro (nel 2005 si fermò a 1.085.000). «Le entrate da trasferimenti – ha spiegato Roscioli – sono pari a 519.550 euro con una aumento di 55.370 rispetto al 2005, di cui 145.000 da trasferimenti statali (in diminuzione di 31.630 nei confronti dello scorso anno) e 278.000 da trasferimenti regionali. Cifra quest’ultima che segna un più 94.300 rispetto al 2005». «Le entrate proprie extra tributarie aumentano passando da 2.496.000 a 2.624.000. L’entrata più importante costituita dal canone di gestione del gasdotto prevista in 450.000 euro per il 2006. Dai beni patrimoniali le casse comunali dovrebbero introitare altri 215.700 euro, segnando quindi un incremento di 16.290 euro. I proventi del servizio idrico integrato ammontano a 345.000 euro, anche in questo caso si evidenzia un aumento del capitolo di 62.500 euro. Le entrate proprie in conto capitale ammontano complessivamente a 6.700.000 di cui 1.100.000 da alienazioni di beni immobili, 205.000 euro da contributi delle Regione (190.000 derivati dalla partecipazione al progetto di informatizzazione comunale Siscotel con l’aggregazione del Bassogarda Bresciano e 15.000 per il progetto sicurezza). I contributi per permessi ad edificare sono previsti in 2.635.000. Sono inoltre previste, sia in entrata che in uscita i movimenti finanziari per il versamento e il prelievo dei proventi derivati dalle emissioni di obbligazioni sull’apposito conto vincolato fruttifero. I dati più importanti relativi alla parte spesa sono i seguenti: le spese ordinarie ammontano a 10.150.000 euro, con un consistente incremento di più 785.000 rispetto all’anno precedente. Le spese per investimenti raggiungono quota 7.456.490 euro, di cui 2.370.000 da movimenti su conti vincolati. Le quote di capitale per rimborso di mutui e obbligazioni superano i 220.000 euro. L’indebitamento complessivo del Comune a inizio 2006 è di 11.972.950 euro, dopo le operazioni di estinzione anticipata e l’emissioni di obbligazioni effettuate a fine dello scorso anno. Il tasso medio di ammortamento è attualmente del 4,35 fisso. La durata residua, è, per tutti i debiti di 30 anni.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video