venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàA Lonato l’estate comincia con la Sagra di San Giovanni Battista
Dal 20 al 22 giugno al Parco G.Papa in località Pozze

A Lonato l’estate comincia con la Sagra di San Giovanni Battista

Dal 20 al 22 giugno stand gastronomici, tornei, palo della cuccagna, esibizioni varie, serate danzanti e molto altro troveranno sede al Parco G.Papa di Lonato del Garda per la 9ª Sagra di San Giovanni Battista.

In particolare però, martedì 24 giugno, nella solennità di San Giovanni Battista patrono di Lonato, alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in Basilica, con la partecipazione dei sacerdoti che hanno svolto negli anni passati il loro ministero a Lonato del Garda, e alle 20.30 la Messa serale sarà seguita dal concerto a cura del Coro della Basilica di Lonato.

«Questa sagra, fortemente voluta dalla nostra amministrazione nella ricorrenza del patrono di Lonato del Garda, San Giovanni Battista – affermano il sindaco Mario Bocchio e l’assessore al Commercio Valentino Leonardi –, si conferma un appuntamento importante per riunire la cittadinanza e offrire anche a chi non può permettersi di andare in vacanze dei momenti di serenità, all’aria aperta, con l’ilarità delle proposte che non mancheranno in questo lungo fine settimana d’inizio estate: dalle giostre per i più piccoli alla musica dal vivo alla biciclettata domenicale tra le bellezze del nostro entroterra. Le edizioni precedenti sono sempre state molto partecipate e di successo. Con orgoglio possiamo affermare che questa sagra rappresenta uno dei momenti più importanti delle manifestazioni estive del basso Garda. Contiamo, anche in questa 9ª Sagra di San Giovanni Battista al Parco G.Papa, di vedervi tutti, lonatesi riuniti, a ricordare che le tradizioni hanno di bello che non passano di moda ma rafforzano il piacere di stare insieme».

Ci sono quindi entrambi gli elementi che rendono vera una “sagra”, sottolinea il parroco don Osvaldo Checchini: «La devozione a un santo, che nel nostro caso è San Giovanni Battista e la festa comunitaria. Il mio augurio per la Sagra di San Giovanni è che si tratti proprio di una “sagra”, scordare questo vuol dire tagliare le proprie radici e quando un albero ne è privo, sappiamo bene quale sarà il suo futuro…».

 

Il Premio San Giovanni Battista in oro 2014 quest’anno è stato assegnato dall’amministrazione al gruppo di volontari del Mercantico di Lonato del Garda per l’impegno nella promozione artistico-culturale della città. Sono trascorsi diciotto anni da quando i primi venti banchetti venivano posizionati provvisoriamente in piazza Martiri della Libertà e sotto il porticato del Municipio. Con gli anni il Mercantico è cresciuto, si è ampliato nelle piazze e vie del centro storico con l’appoggio dell’amministrazione comunale, ma se esiste e resiste è grazie soprattutto ai volontari che si sono alternati negli anni, portando le loro idee e un po’ del loro tempo. I componenti del gruppo attuale, a cui va il riconoscimento dell’amministrazione civica, sono: Giuseppe Marchetti, Mauro Susara, Monica Arrighi, Renato Roberti, Franco Ferrari, Michele Luongo, Luca Lomurno, Fausto Tommasi, Enzo e Francesco Dell’Aglio, Guelfo Cassini, Claudio Cristini, Vittorio Pizzocolo, Ezio Rodella, Giovanna Scalvini e Mirvano Facchinetti.

Questo premio ogni anno viene attribuito in occasione della sagra lonatese ai cittadini o alle associazioni che si sono distinti per il loro contributo allo sviluppo sociale, turistico, storico ed economico della città, e vuole essere un “grazie” per quanto fatto e uno stimolo per chi opera nei più diversi settori a operare per il bene della comunità.

Sagra

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video