giovedì, Aprile 25, 2024
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L’Ufficio del commercio adesso è il punto di riferimento dei viticoltori: fra i progetti c’è la «strada del vino»

Lonato: nasce l’alleanza fra Comune e Centro vitivinicolo

Dal 15 giugno è diventato operativo l’accordo di collaborazione tra il Comune di Lonato e il Centro vitivinicolo provinciale di Brescia. L’Ufficio del commercio di Lonato diventerà dunque punto di riferimento per gli agricoltori e in particolare i viticoltori che vogliano assistenza e informazione. «Quello dell’enologia è un settore importante per Lonato – spiega l’assessore alle Attività produttive e agricoltura, Paolo Marcoli – per cui abbiamo ritenuto doveroso aprire la collaborazione con questo centro specializzato». L’assistenza tecnica viene curata dal dottor Marco Tonni, il recapito principale rimarrà ovviamente quello di Brescia. «A Lonato gli interessati potranno però ritirare presso l’Ufficio del commercio il bollettino settimanale agro-meteorologico che contiene informazioni aggiornate sulle previsioni del tempo, sulle pratiche colturali, sulla situazione fitosanitaria e di difesa dalle infezioni, e tanto altro ancora». Chi volesse può eventualmente addirittura riceverlo direttamente a casa, via fax. Il progetto sarà presentato nei dettagli, pubblicamente, agli operatori nelle prossime settimane, in Municipio, con il presidente del Centro vitivinicolo. Rimanendo in tema di vino c’è da segnalare anche l’interesse dell’Amministrazione comunale lonatese nei confronti del progetto di creazione di una «Strada dei vini bresciani». Un percorso che la settimana scorsa ha già avuto un significativo impulso con l’incontro informativo, a Desenzano, fra assessori di diversi Comuni del Garda bresciano. Obiettivo: dare sostanza ad una associazione dei vini bresciani del Garda legando la valorizzazione del prodotto delle singole cantine all’interesse turistico del territorio gardesano. All’incontro erano anche presenti gli assessori provinciali all’agricoltura Mantelli e al Turismo, Buffoli. «La strada dei vini bresciani – conclude Marcoli – deve diventare un attento e intelligente percorso enogastronomico che sappia coinvolgere sia enti pubblici che i privati».

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