venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàLonato verso il porta a porta totale

Lonato verso il porta a porta totale

L’addio ai cassonetti è vicino. La raccolta porta a porta integrale sarà ufficiale da martedì 22 aprile in tutto il Comune di Lonato del Garda. Dopo la parte sud del comprensorio cittadino, la nuova modalità di raccolta rifiuti si estende nel centro storico e a nord dell’autostrada.

Seconda notizia: è riaperto il centro di raccolta della Rassica, dopo i lavori di ristrutturazione e adeguamento, per l’inserimento di compattatori necessari a ridurre le dimensioni dei rifiuti qui convogliati tramite la raccolta porta a porta. A breve, «con l’ampliamento della nuova modalità di raccolta, dal 22 aprile, l’isola ecologica sarà aperta anche di sabato pomeriggio per andare incontro alle esigenze dei cittadini», informa l’assessore all’Ecologia Nicola Bianchi.

A partire dall’inizio di aprile si terranno una serie di incontri informativi, con gli esperti di Garda Uno, per dare indicazioni sulla nuova modalità di separazione e smaltimento dei rifiuti e, nello stesso periodo, saranno consegnati i kit di sacchetti e contenitori per la differenziata. Il luogo per il ritiro dei kit gratuiti è il magazzino (ex Keronafta) in via Prè 2/4, nei giorni dal 7 all’11 aprile e il 14, 15 aprile.

In questi giorni i cittadini riceveranno a casa una lettera del comune con le date degli incontri esplicativi, suddivisi per aree, e la giornata prevista per il ritiro dei kit a seconda della zona di appartenenza. «Invitiamo i cittadini – sottolinea l’assessore Bianchi – a rispettare le date indicate sul calendario per la propria zona, sia per l’incontro che per il ritiro, e a presentarsi al punto di distribuzione con il tagliando ricevuto a casa. Chi non potesse ritirare i bidoncini di persona, può delegare qualcun altro. L’Ufficio Ecologia del Comune è a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti».

Le serate informative si terranno tutte al Teatro Italia in via Antiche mura 2, dalle ore 20.30, nei giorni 1, 3, 8, 9, 10 e 15 aprile; mentre altri due incontri specifici saranno alle 16.30 in sala consiliare (Sala Celesti) martedì 1 aprile per titolari di ristornanti, bar, alberghi, per le scuole e casa di riposo; giovedì 10 aprile invece l’incontro interesserà le aziende e i negozi.

Infine, chi ha il giardino e ha la necessità di smaltire rami, foglie e sfalci da giardinaggio può acquistare il contenitore carrellato da 240 litri (se ne possono prendere fino a tre). Basta richiederlo all’Ufficio Ecologia, al costo di 60 euro circa. Sarà poi consegnato direttamente a casa da Garda Uno. Il ritiro del verde sarà effettuato a domicilio, nei giorni in calendario a seconda delle zone, come per le altri tipologie di rifiuti (carta, umidi, vetro e lattine, indifferenziato).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video