L’OTG, l’Osservatorio per il turismo sul Garda, si presenta a Brescia Futura

08/10/2022 in Attualità, Turismo
A Salò
Di Redazione

Il nuo­vo Osser­va­to­rio per il tur­is­mo sul Gar­da (OTG) si pre­sen­ta uffi­cial­mente. Lo fa all’interno del­la man­i­fes­tazione Bres­cia Futu­ra ded­i­ca­ta ai temi del­la sosteni­bil­ità al Brix­ia Forum di Bres­cia. La pro­pos­ta dell’“Osservatorio per il Tur­is­mo sul lago di Gar­da”, sca­tur­isce dal­la col­lab­o­razione tra Cat­toli­ca del Sacro Cuore e Comu­nità del Gar­da. L’OTG, uffi­cial­iz­za­to nell’aprile di quest’anno dal Mag­nifi­co Ret­tore Fran­co Anel­li e dal­la pres­i­dente del­la Mari­astel­la Gelmi­ni, si pro­pone come cen­tro di ricer­ca per­ma­nente per svilup­pare inizia­tive, anal­isi ter­ri­to­ri­ali e pro­poste oper­a­tive in ambito tur­is­ti­co come pun­to di rifer­i­men­to tra impren­di­tori, stake­hold­er, oper­a­tori del set­tore allo scopo di agevolare la costruzione di una prog­et­tual­ità di ampio respiro e in prospet­ti­va uni­taria, immag­i­nan­do il Gar­da sem­pre più inser­i­to in uno sce­nario di svilup­po internazionale.

Obi­et­tivi e final­ità sono sta­ti illus­trati nel cor­so di un con­veg­no all’interno del Padiglione tur­is­mo del Brix­ia Forum dal tito­lo: “Ricer­ca for­mazione ter­ri­to­rio: il caso del nuo­vo osser­va­to­rio per il tur­is­mo sul Gar­da OTG”. Il Seg­re­tario Gen­erale del­la Pier­lu­cio Cere­sa (che ha por­ta­to anche il salu­to del­la pres­i­dente Mari­astel­la Gelmi­ni) ha pre­sen­ta­to le ragioni dell’iniziativa; Mar­co Baccaglioni (Diret­tore Soci­età parte­ci­pate Comu­nità Mon­tana Vallesab­bia) ha par­la­to del rap­por­to tra e ter­ri­to­rio soprat­tut­to per i temi del­la for­mazione. Sull’importanza del­lo stu­dio delle lingue in ambito tur­is­ti­co sono inter­venute le docen­ti di tedesco e francese Alessan­dra Lom­bar­di (Uni­catt) e Car­lot­ta Con­tri­ni (Uni­catt). Al diret­tore del Dipar­ti­men­to e coor­di­na­tore del­la lau­rea tri­en­nale di Scien­ze lin­guis­tiche Gio­van­ni Gre­gori­ni in com­pi­to di illus­trare le final­ità e gli obi­et­tivi dell’OTG.

E intan­to parte la pri­ma inizia­ti­va dell’Osservatorio che prende il nome di “Grand tour 2022” e si arti­co­la in cinque incon­tri ded­i­cati al tur­is­mo e al ter­ri­to­rio che si ter­ran­no a par­tire da saba­to 8 otto­bre alle ore 18 a Salò con Aldo Gras­so, pro­fes­sore dell’ Cat­toli­ca ed edi­to­ri­al­ista del Cor­riere del­la sera: info@lagodigarda.it; 0365–290411.

Commenti

commenti