A luglio tante novità per il Parco Natura Viva

02/07/2015 in Parchi
Parole chiave:
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Il mese di luglio porta con sé una grande novità al parco Natura Viva: inizierà l’apertura serale.

Nuovi orarie e nuove offerte dal 2 luglio al 29 agosto: il giovedì, il venerdì, e il sabato (con l’eccezione del 15 agosto) il parco chiuderà alle 21:00, e ci sarà la possibilità di comprare un biglietto ridotto  di 10 euro che permette l’ingresso a partire dalle 17:00.

Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva, spiega che questa scelta è stata pensata per i visitatori che vogliono fermarsi più a lungo all’interno del parco e anche per permettere loro  di osservare gli animali in un orario più inconsueto durante il quale sono molto più attivi.

Ma non è tutto: lo staff del Parco Natura Viva ha deciso di dedicare tutto il mese di luglio al tema “Colorati per Natura!”, organizzando un evento ogni fine settimana, dedicato a bambini e ragazzi.Gli educatori e i biologi condurranno i partecipanti alla scoperta di fatti curiosi su specie con colori accesi e vistosi e su altre che invece possono sembrare banalmente scialbe.

Si partirà con gli appuntamenti domenicali il 5 luglio con “Incontro con l’entomologo”, per scoprire il significato comunicativo dei colori per gli insetti, con la guida attenta dell’entomologo Francesco Barbieri. Sarà possibile vedere da vicino ed ammirare con calma le ammalianti colorazioni di alcune farfalle e ci si potrà divertire a cercare di distinguere alcuni insetti dai rami su cui sono appoggiati.

Si proseguirà domenica 12 luglio con “Colori di storie, storie di colori…letture a voce alta”: bimbi e ragazzi avranno la possibilità di ascoltare favole sorprendenti, fantastiche o realistiche tra i colori della natura e degli animali, attraverso la voce di Luca Ganzerla, uno studioso esperto di letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura.

Domenica 19 luglio sarà la volta di “Tutti i colori dell’amore”, un viaggio alla scoperta delle strategie di corteggiamento del mondo animale e di come gli animali utilizzino le proprie tinte sgargianti per dare il meglio di sé nella conquista di un compagno.

Gli appuntamenti domenicali si concluderanno domenica 26 luglio con “Festeggiamo la tigre”, un’appuntamento dedicato a questo famosissimo felino in occasione della Giornata Internazionale della Tigre, specie simbolo dell’Asia ma che purtroppo sta diventando sempre più rara. Questo incontro ci darà la posssibilità di conoscere le associazioni che si stanno impegnando per la sua tutela.

Parole chiave:

Commenti

commenti