sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàUna manovra per la vita al REAS di Montichiari

Una manovra per la vita al REAS di Montichiari

Domenica 12 ottobre ricorrerà la Giornata Nazionale “Una Manovra per la vita”, una delle principali manifestazioni che la Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) organizza ormai dal 008, contemporaneamente in diverse piazze italiane. L’iniziativa è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di un corpo estraneo.

Quest’anno il Centro di Formazione all’Emergenza Pediatrica del lago di Garda SIMEUP di Desenzano svolgerà la manifestazione nei giorni 10, 11 e 12 ottobre, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, nel corso del REAS – Salone Internazionale dell’Emergenza Sanitaria.

Gli istruttori SIMEUP, operatori di Pediatria e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, coinvolgeranno i presenti in mini corsi teorico pratici su manichini, che si ripeteranno ciclicamente, con l’obiettivo di insegnare le manovre “salvavita” adeguate da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso un bambino rischi il soffocamento per inalazione di cibo o di un corpo estraneo.

Il corso è gratuito ed è rivolto a genitori, nonni, insegnanti e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino. Nello stand allestito presso il padiglione 7-Parma, i professionisti dell’Azienda Ospedaliera saranno a disposizione di tutti gli interessati dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

A volte basta poco e un semplice gesto può tradursi in un dramma: un oggetto ingoiato per gioco, del cibo “andato di traverso”. In Italia, escludendo il personale sanitario, meno dell’1% della popolazione conosce come liberare le vie aeree di un bambino da un corpo estraneo: ogni anno 30-40 bambini perdono la vita per questo motivo e soccorrerlo potrebbe salvargli la vita. Quando c’è ostruzione completa i tempi d’azione sono avvero limitati ed anche un’efficiente risposta sanitaria può rivelarsi insufficiente se praticata appena qualche minuto dopo l’avvenuta inalazione. Se invece si agisce immediatamente, le possibilità di salvare il bambino riescono in modo notevole.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e dell’Associazione Nazionale Conducenti d’Emergenza Sanitaria Co.E.S. Italia.

Per informazioni è possibile contattare gli specialisti all’indirizzo simeup.desenzano@yahoo.it o al n. 3456993662.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video