giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàMario Matteotti: un uomo, un artista
Il Gruppo Amici dell'Arte dedica una mostra antologica a cura di Nicoletta Tamanini e Luigi Meregalli

Mario Matteotti: un uomo, un artista

Consigliere comunale, assessore, vicesindaco e commissario straordinario del Comune di Riva del Garda negli anni Cinquanta, e poi – dopo una lunga parentesi di lontananza da impegni amministrativi – sindaco dal 1980 al 1985. Ma anche presenza autorevole di pensiero e di memoria, di studio e di ricerca, e infine pittore. A Mario Matteotti artista il Gruppo Amici dell’Arte dedica una mostra antologica a cura di Nicoletta Tamanini e Luigi Meregalli, nella galleria civica Craffonara da venerdì 23 agosto (inaugurazione alle ore 18.30) a martedì 17 settembre 2013.

La mostra vuole essere un sentito ed affettuoso omaggio ad uno dei primi sostenitori e oggi socio onorario dello storico gruppo artistico culturale rivano Amici dell’arte. Mario Matteotti, maestro di generazioni di rivani, appassionato di politica, di storia, di etnografia, di archeologia e di pittura, ha intrecciato per più di settanta anni le sue vicende personali con la storia della comunità rivana, divenendo inizialmente commissario straordinario della città dal 1954 al 1956 e quindi sindaco dal 1980 al 1985. Innumerevoli le sue iniziative a favore della cultura, dell’arte e del territorio dell’Alto Garda, come insegnante, studioso, assessore alla cultura e artista presente e attivo tra i soci fondatori, nel borgo medioevale di Canale di Tenno, della Casa degli Artisti, oggi fondazione, dedicata allo scomparso Giacomo Vittone.

A più di mezzo secolo dalla sua prima personale, che s’è tenuta nella Rocca di Riva del Garda nell’ottobre del 1961, l’antologica ripercorre l’originale percorso creativo di un artista – oggi novantunenne – celebre in tutto il Trentino, e non solo, soprattutto per le sue chine acquerellate. Il percorso espositivo propone una selezione di sessanta opere accuratamente scelte tra la corposa produzione di Matteotti per evidenziare l’estrema perizia nelle varie tecniche come pittura ad olio, disegno a china ed incisione. Una perizia ed una passione che hanno portato Mario Matteotti a partecipare a più di trecento esposizioni, tra personali e collettive, in Italia e all’estero, raccogliendo ovunque lusinghieri commenti di pubblico e critica.

La mostra è accompagnata da un piccolo catalogo che riassume il percorso del pittore tracciandone un profilo umano e professionale, tessuto sugli ancora vivi ed emozionati ricordi dello stesso protagonista, che ha assicurato la sua presenza all’inaugurazione. La mostra «Mario Matteotti. Un uomo, un artista» sarà visitabile nella galleria civica «Craffonara» ai giardini di Porta Orientale di Riva del Garda tutti i giorni fino al 17 settembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.30. Ed è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Riva del Garda e al patrocinio di numerosi enti e istituzioni pubbliche e private.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video