A ottobre, a Desenzano del Garda, due eventi dedicati ai bambini e alle famiglie: il 24/25 “Mattoncini in castello” e il 31 ottobre “Magico Halloween”

Mattoncini in castello”: un castello a misura di famiglia

Di Redazione

Nel mese di otto­bre il castel­lo di Desen­zano è “a misura di famiglia”, con due man­i­fes­tazioni pen­sate per riu­nire i più pic­coli e le loro famiglie: nel fine set­ti­mana del 24/25 “Mat­tonci­ni in castel­lo” e saba­to 31 otto­bre “Magi­co Halloween”.

Decisa­mente fan­ta­sioso e “costrut­ti­vo” il pri­mo even­to: un invi­to per gran­di e pic­coli, cit­ta­di­ni e ospi­ti a ritrovar­si in castel­lo, in un luo­go famil­iare e cen­trale del­la “cap­i­tale” garde­sana. Per la gioia di tut­ti gli appas­sion­ati del cre­ati­vo mon­do delle costruzioni, in col­lab­o­razione con Cre­mona Bricks, il Comune di Desen­zano orga­niz­za “Mat­tonci­ni in castel­lo”, espo­sizione di opere mod­erne e “vin­tage” real­iz­zate con mat­tonci­ni Lego®. Saba­to 24 e domeni­ca 25 otto­bre, dalle 9 alle 19, gli spazi del maniero cit­tadi­no ospit­er­an­no espos­i­tori e collezion­isti da tut­ta Italia, cap­i­tale com­pre­sa, e uno spazio ludi­co per i più piccoli.

Al cen­tro del­la man­i­fes­tazione, cura­ta dall’assessore alla Cul­tura Antonel­la Soc­ci­ni insieme all’Associazione , ci saran­no alcu­ni plas­ti­ci (dio­ra­mi, per gli esper­ti del set­tore) costru­iti con migli­a­ia di col­orati mat­tonci­ni Lego®. L’ingresso è libero e gra­tu­ito.

«Pro­muovi­amo ques­ta man­i­fes­tazione met­ten­do anco­ra una vol­ta la famiglia al cen­tro – sot­to­lin­ea il sin­da­co di Desen­zano – con l’obiettivo di favorire l’incontro e l’aggregazione, in un cli­ma di diver­ti­men­to per tut­ti. Il nome delle ben note costruzioni deri­va dall’unione di due ter­mi­ni dane­si, “leg godt”, cioè “gio­ca bene”: una mis­sione che vogliamo con­di­videre in questo even­to sti­molan­do la cre­ativ­ità dei più pic­coli e il sen­so del “costru­ire insieme”, tra ami­ci e tra gen­i­tori e figli».

All’interno del castel­lo sarà allesti­ta un’area bim­bi con a dis­po­sizione dei mat­tonci­ni per costru­ire in lib­ertà e parte­ci­pare a una sor­ta di con­cor­so, che pre­mierà le opere più orig­i­nali. Gli adul­ti appas­sion­ati, invece, potran­no trovare pezzi più inno­v­a­tivi e rar­ità “vin­tage” con la pos­si­bil­ità di arric­chire la pro­pria collezione e sen­tir­si anco­ra una vol­ta bambini.

Tre i dio­ra­mi pro­posti dall’associazione Cre­mona Bricks, uffi­cial­mente riconosci­u­ta dal grup­po Lego®: un grande dio­ra­ma medievale, ambi­en­ta­to in una roc­ca del 1200; un plas­ti­co più raro e molto apprez­za­to a sce­nario west­ern, dell’estensione di 1,5x3 metri, e un’ampia area ded­i­ca­ta al mon­do dei pirati, con la nuo­va lin­ea Lego® da poco rilanciata.

I plas­ti­ci riu­ni­ran­no migli­a­ia di ogget­ti da collezione, tra omi­ni, mac­chine, astron­avi, imbar­cazioni, veg­e­tazione e acces­sori vari. L’ambientazione Lego® accoglierà gli ospi­ti di ogni età sin dall’entrata del castel­lo, men­tre sei mod­el­li­ni, tec­ni­ca­mente det­ti “mock­up”, saran­no posizionati in vari pun­ti del cen­tro cittadino.

Sem­pre pen­sato per le famiglie, ma più focal­iz­za­to sul diver­ti­men­to, è invece l’evento del 31 otto­bre. Il per­cor­so podis­ti­co serale sarà pre­ce­du­to da giochi, ani­mazione e musi­ca a tema “Magi­co Hal­loween”. Saba­to pomerig­gio, par­tirà la “Cac­cia al mis­tero… per super­are la pau­ra”, con la pos­si­bil­ità per i bam­bi­ni dai 6 anni in su di parte­ci­pare in grup­po, su preno­tazione, ogni mez­zo­ra dalle 18 alle 19 e dalle 20.30 alle 21.30. Un artista di stra­da stra­or­di­nario, “Tarek Dra­go Man­gia­fuo­co”, farà fuo­co e fiamme dal­la sua car­rozzi­na (alle 18.30, 21 e 22.30) e poi grande para­ta “mostru­osa” alle 19.30, segui­ta dall’“investitura del ter­rore” per tut­ti i podisti che saran­no sot­to­posti al “rito del cor­ag­gio” pri­ma di par­tire per la Para­ta podis­ti­ca di Hal­loween. A seguire, musi­ca live e danze a tema, sem­pre in castel­lo. La parte­ci­pazione è lib­era e gratuita.

Anche questo per­cor­so serale, come la terza edi­zione di “Vivi la cit­tà” del­lo scor­so 25 set­tem­bre, ha come pri­ma final­ità quel­la di pro­muo­vere uno stile di vita sano, invitare la gente a muover­si e a godere del cen­tro cit­tadi­no, andan­do a pie­di e favoren­do la social­iz­zazione. L’animazione per i bam­bi­ni offre la pos­si­bil­ità di pas­sare qualche ora insieme all’insegna dell’allegria e del divertimento.

La man­i­fes­tazione è orga­niz­za­ta dal Comune di Desen­zano (Asses­so­ra­to alla Cul­tura) in col­lab­o­razione con l’associazione Well­fit Con­cept e la coop­er­a­ti­va La Mela­grana. Ha il patrocinio del­la e la parte­ci­pazione del­lo spon­sor Con­sorzio di tutela del Grana Padano.