Grazie alla Pro Loco tre domeniche di festa in centro storico: 8, 15 e 22 dicembre.

Mercatini di Natale a Lonato

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Il Natale si avvic­i­na e la novità delle fes­tiv­ità lonate­si quest’anno è il “Mer­cati­no delle tradizioni natal­izie”. Tre domeniche di ani­mazione e stand arti­gianali in cen­tro a Lona­to, gra­zie all’impegno del­la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Lona­to, e l’attiva parte­ci­pazione delle asso­ci­azioni Com­mer­cianti lonate­si, Enjoy Your Run e di Radio Noi Musi­ca: domeni­ca 8, 15 e 22 dicem­bre 2013.

«La man­i­fes­tazione – spie­ga il vicepres­i­dente Davide Sig­urtà – intende fes­teggia­re la ricor­ren­za natal­izia con una serie di inizia­tive ludi­co-ricre­ative che saran­no di accom­pa­g­na­men­to a un’esposizione di ban­car­elle con prodot­ti agro-ali­men­ta­ri e con opere arti­gianali e dell’ingegno. Nel­la scelta degli espos­i­tori è sta­ta data par­ti­co­lare atten­zione alle realtà asso­cia­tive lonate­si che avran­no la pos­si­bil­ità di essere pre­sen­ti gra­tuita­mente con un loro banchet­to, per pub­bli­ciz­zare la pro­pria attiv­ità sociale».

Fa parte del pro­gram­ma del­la Pro Loco anche il Con­cor­so “Natale cre­ati­vo”, in cui le scuole lonate­si iscritte pre­sen­ter­an­no degli alberi di Natale real­iz­za­ti con mate­ri­ale di rici­clo, opere che saran­no val­u­tate e pre­mi­ate con mate­ri­ali didat­ti­ci, il 22 dicem­bre. Cre­ativ­ità e sosteni­bil­ità ambi­en­tale, ma anche cul­tura e sport per queste feste: il 15 dicem­bre l’associazione La Pola­da orga­nizzerà le al cen­tro stori­co con parten­za alle 14 dal munici­pio; men­tre il 22 dicem­bre l’associazione Enjoy Your Run riscalderà l’atmosfera con una gara podis­ti­ca non com­pet­i­ti­va, “A Christ­mas Run”, su un per­cor­so di 4 o 8 km, occa­sione in cui i con­cor­ren­ti saran­no invi­tati a cor­rere indos­san­do qual­cosa di natal­izio.

Durante la man­i­fes­tazione ci saran­no l’animazione di Radio Noi Musi­ca e momen­ti di gio­col­iera, pic­coli tour per i bam­bi­ni con i pony e i volon­tari di , degus­tazioni, bevande calde e la con­ta­giosa alle­gria di Bab­bo Natale in piaz­za Mar­tiri del­la Lib­ertà. Il 15 dicem­bre la man­i­fes­tazione si porterà anche lun­go cor­so Garibal­di, in con­comi­tan­za con il con­sue­to Mer­can­ti­co di Lona­to (dalle 9 alle 18).

 

 

 

 

Parole chiave: -