Alla firma di Regione Lombardia e Bresciatourism il Piano per la valorizzazione del Benaco nell’ambito del Progetto interregionale di Eccellenza

Un milione e seicentomila euro per la promozione turistica del lago di Garda

16/10/2013 in Attualità, Turismo
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Prende il via for­mal­mente oggi con la fir­ma tra l’Asses­sore regionale al Com­mer­cio, Tur­is­mo e Terziario Alber­to Cav­al­li e il pres­i­dente di Bres­ci­a­tourism Alessio Meri­go, un arti­co­la­to Piano di pro­mozione e val­oriz­zazione tur­is­ti­ca del Lago di Gar­da.

Il prog­et­to si svilup­pa su 3 anni (2013, 2014 e 2015) e riguar­da un’area che nel 2012 ha fat­to reg­is­trare oltre 20 mil­ioni di pre­sen­ze tur­is­tiche da tut­to il mon­do.

L’importo com­p­lessi­vo dell’investimento è di euro 1.600.000, a cari­co di (diret­ta­mente e tramite fon­di posti a dis­po­sizione dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri — Dipar­ti­men­to al Tur­is­mo), Bres­ci­a­tourism ed enti locali.

Lo stes­so prog­et­to è a sua vol­ta inser­i­to nel più ampio Prog­et­to inter­re­gionale di Eccel­len­za, este­so alle regioni Lom­bar­dia, Vene­to e Provin­cia Autono­ma di Tren­to.

Bres­ci­a­tourism è sta­ta nom­i­na­ta dal­la Regione Lom­bar­dia quale coor­di­na­tore e attua­tore di tutte le inizia­tive, che riguardano quat­tro macro-aree:

- Inter­net e svilup­po di nuove tec­nolo­gie

- Incen­ti­vazione azioni per la costruzione di prodot­ti tur­is­ti­ci

- Pro­mozione e com­mer­cial­iz­zazione

- Pro­mozione tur­is­ti­ca con­giun­ta

Firma Cavalli MerigoDettaglio degli interventi

Internet e sviluppo di nuove tecnologie:

Obi­et­tivi: fornire ele­men­ti di conoscen­za agli oper­a­tori per accrescere l’impiego di mod­erni stru­men­ti di pro­mozione e com­mer­cial­iz­zazione; real­iz­zare le nec­es­sarie appli­cazioni per trasferire dati e infor­mazioni sui new media.

Attiv­ità coor­di­nate da Bres­ci­a­tourism:

- Per­cor­so di for­mazione sull’uso delle nuove tec­nolo­gie e dei social media per gli oper­a­tori del set­tore.

- Inter­ven­ti per armo­niz­zare, com­pletare e inte­grare i diver­si por­tali esisten­ti

- Appli­cazioni per smart­phone e tablet con infor­mazioni di servizio, dati, mappe, link ai prin­ci­pali motori di ricer­ca per preno­tazioni on line.

- Ottimiz­zazione dei vari por­tali sui motori di ricer­ca inter­nazion­ali,

- Quo­tid­i­ana ges­tione di pro­fili tem­ati­ci sui social net­work delle varie aree tur­is­tiche del Gar­da bres­ciano

- Vir­tu­al Tours 3D negli hotel, per la suc­ces­si­va pub­bli­cazione su Google Maps.

- Inter­ven­ti di svilup­po tec­no­logi­co per la mes­sa in rete degli uffi­ci di infor­mazione tur­is­ti­ca garde­sani, da col­le­gare con il con­sorzio uni­co del Gar­da Lom­bar­dia, con appos­i­to soft­ware e hard­ware

- Adegua­men­to del­la cartel­lonis­ti­ca tur­is­ti­ca.

Incentivazione azioni per la costruzione di prodotti turistici:

Obi­et­tivi: Creare le con­dizioni, per favorire la costruzione e la conoscen­za di prodot­ti tur­is­ti­ci agen­do nei con­fron­ti dei Media nazion­ali ed esteri.

Svilup­po infra­strut­turale del­la rete cicla­bile garde­sana (inter­ven­ti gesti­ti e real­iz­za­ti diret­ta­mente dai comu­ni).

L’offerta tur­is­ti­ca garde­sana sfrut­terà, in modo sin­er­gi­co, l’appeal inter­nazionale di gran­di even­ti come la Cen­tomiglia vel­i­ca e la Mille Miglia auto­mo­bilis­ti­ca con con­comi­tan­ti inter­ven­ti pro­mozion­ali sul grande pub­bli­co.

Attività coordinate da Bresciatourism:

- Cen­si­men­to del mate­ri­ale esistente e real­iz­zazione di car­tine, depli­ant, brochure e mate­ri­ale infor­ma­ti­vo per il pub­bli­co, in più lingue, in for­ma­to car­taceo e dig­i­tale

- Stam­pa del Cat­a­l­o­go del­la ricettiv­ità alberghiera ed extra alberghiera garde­sana, per l’utilizzo in occa­sione di fiere ed even­ti pro­mozion­ali.

- Edu­ca­tion­al per gior­nal­isti, in col­lab­o­razione con i con­sorzi garde­sani sui seguen­ti temi: trekking e bike; sport sull’acqua, in occa­sione del­la rega­ta vel­i­ca Cen­tomiglia e Gor­la; ciclo­tur­is­mo e Clas­sic bike; in occa­sione del­la Mille Miglia auto­mo­bilis­ti­ca; ter­mal­is­mo e benessere; tur­is­mo enogas­tro­nom­i­co, Golf (Tor­neo Bres­ci­a­tourism).

Promozione e Commercializzazione:

Obi­et­tivi: unire la pro­mozione alla com­mer­cial­iz­zazione del “prodot­to Gar­da”, agen­do sug­li oper­a­tori pro­fes­sion­ali (tour oper­a­tor e agen­zie viag­gi inter­nazion­ali) e atti­van­do col­lab­o­razioni anche con part­ner di set­tori diver­si (agroal­i­menta­re, servizi, arti­giana­to tipi­co).

Attività coordinate da Bresciatourism:

- Cam­pagna pro­mozionale in Italia e all’Estero sul web per pro­muo­vere sog­giorni nelle local­ità tur­is­tiche garde­sane

- Work­shop e con­ven­tion b2b sul Gar­da, al fine di favorire l’incontro tra Tour oper­a­tor esteri con gli oper­a­tori locali.

- Azioni pro­mo-pub­blic­i­tarie saran­no con­dotte con com­pag­nie aeree con educ­tour pro­posti per tour oper­a­tor e agen­ti di viag­gio esteri.

Promozione turistica congiunta:

Obi­et­tivi: con­seguire la mag­giore sin­er­gia strate­gi­ca e oper­a­ti­va con gli le altre regioni garde­sane.

Attività coordinate da Bresciatourism:

- Parte­ci­pazione a fiere estere con uno stand uni­co del lago di Gar­da, per ottimiz­zare l’investimento

- Ruo­lo atti­vo nel pro­muo­vere l’utilizzo del marchi “Gar­da uni­co” e il sito www.visitgarda.com

 

 

 

 

Parole chiave: